fbpx

Elezioni a Cesenatico, ancora nulla è certo. E l’incontro avvenuto “a porte chiuse” nell’ultimo week end ne è la prova. Un incontro tra due fazioni politiche che ha mescolato le carte nel mazzo delle comunali romagnole.

Si sono incontrati per giocare a carte scoperte in vista dell’inizio della campagna elettorale vera e propria. Nella stanza dei bottoni c’erano la Lista Civica Buda sindaco e qualcuno del M5S.

Sul tavolo c’erano calcoli matematici che si possono tradurre con l’equazione ballottaggio. Se ci sono tre coalizioni in lizza, quella capitanata da Matteo Gozzoli, Roberto Buda e Lista Civica del M5S, è un’ipotesi molto probabile. Ma il se è d’obbligo perché sulla scheda potrebbe mancare un simbolo non da poco: quello degli ex grillini.

 
 
 

In un primo momento infatti la lista Civica di Buda ha voluto affrontare subito una voce che circola tra alcuni in città. E cioè di un’asse Pd – Civica ex 5stelle in caso di ballottaggio. Civica di cui a meno di un mese dalla consegna delle liste in comune manca il nome e il candidato sindaco nonché il programma. Un asse che per qualcuno sarebbe già pronto e confezionato sulla falsa riga della convivenza tra i due partiti a Roma. Tesi però smentita e rigettata dall’altra parte che ha dissipato il fumo sulla faccenda. Ma non è questo il cuore della questione emersa dall’incontro.

Perché, ad oggi, proprio il ballottaggio inizia a perdere di consistenza. Infatti c’è un’ipotesi che di ora in ora prende forma nel panorama elettorale di Cesenatico. Ed è quella che sulla scheda elettorale non ci sarà né il simbolo del M5S né quello della lista civica con gli ex del movimento di Grillo/Conte.

Da quanto trapelato infatti il tempo stringe, il candidato sindaco, su cui c’è il più stretto riserbo tra le fila dei “grillini”, ancora non ha rotto gli indugi e gli appelli alla società civile lanciati nel tempo dal Movimento non hanno raccolto quanto sperato. Ciò si traduce in un vicolo che pare sempre più senza uscita. Il termine ultimo di presentazione delle liste è il 3 settembre, resta uno spiraglio che di ora in ora si affievolisce portando la strada delle elezioni dal binario del confronto a tre su quello dello spareggio tra Gozzoli e Buda.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply