fbpx

Cesenatico continua a lavorare sul verde e sulla sostenibilità e va avanti nel suo percorso in sinergia con la Regione Emilia Romagna: sono stati pubblicati infatti i risultati del bando per la Forestazione Urbana che hanno assegnato al Comune di Cesenatico 13.464,00 euro integrati con risorse proprie fino a raggiungere la cifra di 17.952,00 euro. Questi fondi saranno impiegati per un intervento all’interno del parco di Ponente: 680 nuove piantumazioni in un’area di 4500 mq.

L’intervento prevede una formazione arborea mista con un impianto di essenze arbustive e alberature formate con uno strato arboreo di alto fusto e da uno strato arbustivo. La composizione che verrà messa in atto è formata da essenze autoctone adatte alle condizioni climatiche del sito: tra gli altri, Acero Campestre, Leccio, Tamerice. L’intervento, per consentire l’attecchimento delle essenze nei primi anni di vita, sarà accompagnato dalla posa in opera di un adeguato impianto di irrigazione.

Questo intervento si inserisce all’interno del progetto della Regione Emilia-Romagna “Quattro milioni e mezzo di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante dell’Emilia-Romagna”: il Comune di Cesenatico aveva già aderito all’iniziativa, piantano 170 nuove alberature all’interno del Parco di Levante nella zona del nuovo Skatepark.

 
 
 
 

“La sostenibilità e l’attenzione all’ambiente sono temi che sentiamo nostri come persone e come amministrazione comunale: cerchiamo, giorno dopo giorno, di mettere in atto azioni pratiche e iniziative di sensibilizzazione in collaborazione con le associazioni del territorio e i cittadini. Dopo aver effettuato nuove piantumazioni al parco di Levante, ora tocca a quello di Ponente, un polmone verde della città che per tanto tempo è stato trascurato e che negli ultimi cinque anni abbiamo curato con perizia e precisione”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“Il nostro pianeta ha bisogno di azioni concrete e Cesenatico, nel suo piccolo sta facendo tutto il possibile. Sia con progetti e azioni concrete sia sensibilizzando le nuove generazioni e favorendo la collaborazione tra le diverse anime della città. Questo intervento al parco di Ponente è importante, e certifica il grande spirito di collaborazione tra il nostro ente e la Regione Emilia Romagna”, conclude l’assessore Valentina Montalti.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply