fbpx

Era il 2012 quando è balzata alla mente l’idea di una maratona per raccogliere fondi da destinare all’Alzheimer: la suggestione è nata cogliendo un aspetto comune tra coloro che presentano questa malattia e i maratoneti. I malati presentano “wandering” ovvero camminare senza una meta precisa alla ricerca di un luogo dal quale trarre benessere, viceversa, i maratoneti trovano il loro benessere in modo consapevole attraverso la corsa.

Una maratona in linea, con il suo percorso dalle colline di Mercato Saraceno (dove ha sede l’associazione Amici di Casa Insieme ideatrice dell’evento) fino al mare di Cesenatico, quel mare che porta con sé la speranza! E per dare a tutti la possibilità di partecipare, alla distanza regina si sono aggiunte negli anni altre due gare competitive (30 km e mezza Maratona) e le camminate solidali con migliaia di persone ogni anno in marcia per i diritti delle persone che vivono con una demenza.

Dal 2012 hanno partecipato oltre 40.000 persone e sono stati raccolti 320.000 euro destinati ogni anno a progetti di assistenza alle persone con demenza e alle loro famiglie, ad attività di prevenzione dedicate a persone ultrasessantenni sane per invecchiare in salute e sono stati finanziati progetti di ricerca Alzheimer innovativi. L’evento sportivo di Maratona Alzheimer è così giunto a festeggiare la X edizione che si svolgerà il prossimo 12 settembre.

 
 
 
 

“Correre, camminare e andare in bici insieme, finalmente!”. Esulta Giorgia Battelli, presidente dell’ASD Maratona Alzheimer, associazione organizzatrice della manifestazione sportiva solidale. “Abbiamo confermato la Mezza Maratona, gara competitiva FIDAL e III Memorial Azeglio Vicini, con partenza da Cesena e arrivo a Cesenatico, la Marcia Alzheimer in un circuito non competitivo aperto a tutti con partenza e arrivo al parco di Levante di Cesenatico e aggiunto la possibilità di svolgere il mitico percorso di 16 km da Cesena a Cesenatico in bicicletta” L’evento si svolgerà in ottemperanza delle normative che saranno in vigore al momento”.

“Giungere alla X edizione e proprio quest’anno avere la Fondazione Maratona Alzheimer promotrice dell’evento fa comprendere il percorso compiuto in questi anni – commenta Stefano Montalti, presidente della Fondazione Maratona Alzheimer – Proprio in questi giorni la Fondazione si sta presentando a livello nazionale per attivare una partecipazione collettiva che davvero può aiutarci ad affermare i diritti delle persone con demenza e sconfiggere l’isolamento e il senso di solitudine che tanto incide nella vita dei più fragili”.

Per correre la Maratona da Mercato a Saraceno e la 30 km da Borello occorrerà attendere fiduciosi il prossimo anno, ma un ricco programma accompagnerà i partecipanti della Marcia Alzheimer al parco di Levante da venerdì 10 a domenica 12 settembre con musica, iniziative per i bambini, e oltre 100 eventi musicali ed artistici all’Alzheimer Fest nell’adiacente colonia Agip.

Eventi collaterali anche a San Carlo e Montiano per i camminatori e per la prima volta anche i ciclisti potranno partecipare con la propria bici, un ottimo incentivo per sperimentare la mobilità sostenibile anche dalla città al mare.

Confermata anche quest’anno la possibilità di partecipare virtualmente dovunque ci si trovi fino al 21settembre, giornata mondiale Alzheimer.

Per avere tutto il programma completo consultare il sito www.maratonaalzheimer.it

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply