fbpx

Sono il 6,05%, ovvero 5.732 su 94.792 gli operatori della scuola che, nonostante le campagne di sensibilizzazione, hanno deciso di non sottoporsi al vaccino anti-Covid.

“Una situazione confortante”, la definisce l’assessore regionale alla Scuola Paola Salomoni. Anche perché il dato accorpa una vastissima platea di lavoratori, dalle maestre della materna ai dipendenti universitari.

Il problema è che, mentre in Emilia i casi si contano sulla punta delle dita (a Parma, Piacenza e Reggio Emilia non risulta nessuno che non si sia sottoposto al vaccino), i “negazionisti” si concentrano soprattutto in Romagna, tra Forlì, Ravenna e Rimini, storicamente zoccolo duro del mondo no-vax: il 14,95% non ha fatto né la prima né la seconda dose.

 
 
 

Bisogna anche dire, però, che dentro quel 6% ci sono quelli che non vogliono vaccinarsi per motivi di principio così come i cosidetti “fragili”, ovvero le persone che per motivi di salute non possono vaccinarsi, così come chi ha avuto il Covid e sta aspettando per la prima iniezione.

Insomma, il personale scolastico non vaccinato è ormai una minoranza residuale, anche se sfuggono dalle maglie dei conteggi chi salirà in cattedra all’ultimo istante, ovvero i supplenti che arriveranno solo in questi giorni quando saranno chiamati a insegnare ed i vincitori di concorso non ancora nominati.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 

One Comment

  • Lorella ha detto:

    Pensavo che a sto punto avessero capito …invece niente!!….ci sono anche persone che NON è NEGAZIONISTA….NON è NO VAX…e poi per ragioni di salute…..MA in mezzo ci sono persone che semplicemente ha delle INCERTEZZE su questi TIPI di VACCINI……e che non abbiano neanche tutti i torti visto che anche da vaccinati ci si può contagiare e a sua volta contagiare gli altri e addirittura aver bisogno di una terza dose… come se poi bastasse! …(es. Israele) …..VENGA anche L’OBBLIGO VACCINALE …..MA il PROBLEMA scuole,trasporti,ospedali !?..
    L’ASSESSORE REGIONALE alla SCUOLA l’unico pensiero è questo!?…non si fa altro che parlare di percentuali di vaccini fatti e no nell’ambito scolastico MA NIENTE SULLE SCUOLE!…..dell’ottocento e anche come idee poi .!…ma si in inverno teniamo le finestre aperte come si faceva quando andavo a scuola io per areeggiare…..e si che di tempo ne avete avuto e quanti soldi sprecati, discorsi ( sempre le stesse parole) un disco incantato!
    ….ma come si dice dal dire al fare c’è di mezzo il mare….oramai molto inquinato !

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply