fbpx
In RomagnaNews

In Regione bus e treni gratuiti per gli under 19

By 24 Agosto 2021 No Comments

La regione Emilia Romagna ha stanziato 22 milioni di euro per aiutare le famiglie nel percorso casa-scuola. Ecco quindi che da mercoledì 25 agosto sarà possibile richiedere gratuitamente gli abbonamenti per studenti e studentesse sotto i 19 anni di età.

In questo modo i ragazzi potranno viaggiare senza costi su bus e treni regionali sia lungo il percorso per andare e tornare da scuola, sia nel tempo libero, come già avveniva lo scorso anno per i ragazzi under 14.

La domanda per gli abbonamenti gratuiti, validi da settembre 2021 fino al 31 agosto 2022, si potrà presentare grazie alla piattaforma online https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis dal 25 agosto e fino al 31 ottobre. 

 
 
 
 

Il servizio sarà gratuito per agli studenti nati prima del 31 dicembre 2007 compreso, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali per l’anno scolastico 2021/2022, residenti in regione e con attestazione Isee annuo del nucleo familiare minore o pari a 30mila euro.

Per gli studenti nati nel 2008 e iscritti al primo anno di scuola secondaria di secondo grado e ai nati prima del 2008 che frequentano la scuola secondaria di primo grado, non è richiesto il requisito di attestazione ISEE minore o uguale a 30mila euro, potranno quindi chiedere l’abbonamento gratuito direttamente alle Aziende di trasporto (maggiori informazioni: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis/grande).

Una mossa sul tema della sostenibilità ambientale o una strategia per alleviare il traffico nelle arterie stradali principali? Sicuramente questa azione da parte della regione può essere considerata utile economicamente per famiglie soprattutto in un periodo come questo.

La preoccupazione però del cittadino sarà non tanto in relazione ai costi, ma quanto alla sicurezza della salute dei propri figli, proprio pensando alle problematiche relative al sovraffollamento degli scuolabus dello scorso anno. Oppure si richiederà il green pass e come avverranno i controlli?

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply