fbpx

Nuove regole per il Green Pass da mercoledì 1° settembre. Vediamo quali saranno le principali novità.

Treni.

Obbligo del Green Pass per viaggiare su tutti i treni ad alta velocità e sugli Intercity. Sui regionali o interregionali non andrà esibito.

Se il treno attraversa due regioni di colore diverso, per salire in carrozza non sarà necessario il pass, che servirà invece per muoversi in zona arancione o rossa.

Aerei.

Il Green Pass sarà obbligatorio anche per tutti i voli nazionali. Si estendono quindi anche all’Italia, le regole per volare in Europa.

In Unione Europea il Pass è valido solo 14 giorni dopo la fine del ciclo vaccinale, in Italia basterà far passare 14 giorni dalla prima dose (oppure essere guariti dal Covid o avere un tampone negativo).

Traghetti.

L’obbligo del Green Pass comprende anche navi, traghetti e aliscafo, ma solo nel caso di servizio di trasporto interregionale.

Bus, pullman, tram e metro.

I trasporti pubblici urbani (bus, metro e tram) sono esclusi dall’obbligo del Green pass. Per i pullman che viaggiano da una regione all’altra è necessario il Pass.

 
 
 

Scuola.

L’intero personale scolastico sarà obbligato a esibire il Green Pass. Dopo 5 giorni di assenza ingiustificata per evitare i controlli scatterà la sospensione del rapporto di lavoro e dello stipendio.

Solo i soggetti fragili avranno diritto a tamponi gratuiti, pagati dal Ministero dell’Istruzione.

Università.

All’Università il Green Pass sarà obbligatorio per tutti. Per chi lavora negli Atenei valgono le stesse regole della scuola: sospensione dal lavoro e dello stipendio dopo 5 giorni di assenza ingiustificata.

Gli studenti senza Pass seguiranno lezioni e seminari a distanza.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply