Skip to main content

Sabato scorso (28 agosto), in occasione dell’ultima corsa di trotto all’Ippodromo del Savio di Cesena (Premio Iglesias), il cavallo Alleluia LZ (114 corse a 5 anni) è stramazzato a terra in pista.

Trasportato dagli addetti nelle scuderie, dopo qualche minuto è stato dichiarato clinicamente morto.

Per verificare le cause del decesso (si sospetta un aneurisma) sono stati fatti gli opportuni prelievi, ma intanto l’organizzazione di volontariato Horse Angels che ha sede a Cesenatico ha diffuso un durissimo comunicato nel quale denuncia gli “sforzi esagerati” a cui sarebbero sottoposti gli animali.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

“Nelle corse degli ippodromi italiani – denuncia l’associazione – molto cavalli sono sfruttati e messi in pericolo da una politica di corse insensate che si nutre del disinteresse di tutti. L’Italia – prosegue la nota – non è un paese civile per le corse di cavalli”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]
Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply