fbpx

Sabato scorso (28 agosto), in occasione dell’ultima corsa di trotto all’Ippodromo del Savio di Cesena (Premio Iglesias), il cavallo Alleluia LZ (114 corse a 5 anni) è stramazzato a terra in pista.

Trasportato dagli addetti nelle scuderie, dopo qualche minuto è stato dichiarato clinicamente morto.

Per verificare le cause del decesso (si sospetta un aneurisma) sono stati fatti gli opportuni prelievi, ma intanto l’organizzazione di volontariato Horse Angels che ha sede a Cesenatico ha diffuso un durissimo comunicato nel quale denuncia gli “sforzi esagerati” a cui sarebbero sottoposti gli animali.

 
 
 

“Nelle corse degli ippodromi italiani – denuncia l’associazione – molto cavalli sono sfruttati e messi in pericolo da una politica di corse insensate che si nutre del disinteresse di tutti. L’Italia – prosegue la nota – non è un paese civile per le corse di cavalli”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply