fbpx

Dal 1865 – esattamente 156 anni – a San Marino l’aborto è illegale, ma ora il Titano prova a rivoluzionare la legge che considera l’interruzione volontaria di gravidanza un reato punibile fino a 6 anni di carcere.

Il prossimo 26 settembre i cittadini della Repubblica andranno al voto per un referendum, con il quale decideranno se legalizzare o depenalizzare l’aborto.

Il referendum è stato indetto dall’Unione Donne Sammarinesi, che al 31 maggio del 2021 hanno presentato 3.028 firme autenticate e 251 firme di residenti e sostenitori. Il quesito referendario recita: “Volete che sia consentito alla donna di interrompere volontariamente la gravidanza entro la 12a settimana di gestazione, e anche successivamente se vi sia il pericolo per la vita della donna o se vi siano anomalie e malformazioni del feto che comportino grave rischio per la salute fisica o psicologica della donna?”.

 
 
 

Oggi, a San Marino, l’aborto è illegale senza eccezioni e punito con il carcere. L’’interruzione volontaria di gravidanza non è consentita in alcun caso, nemmeno per salvare la donna in grave e immediato pericolo di vita, se la gravidanza è conseguenza di incesto o stupro o se le condizioni del feto sono incompatibili con la vita.

Il codice penale di San Marino, rimasto più o meno invariato dal 1865, prevede all’articolo 153 che “la donna incinta che si procura l’aborto e chiunque vi concorra sono puniti con la prigionia di secondo grado (non meno di tre anni di carcere). Stessa pena per la persona che procura l’aborto.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply