Faranno tappa anche a Cesenatico i sedici agenti di viaggio tedeschi selezionati dalla testata di settore FVW, provenienti dai bacini di Monaco e Francoforte, attesi oggi a Rimini per un educational tour di 4 giorni.
L’obiettivo è mostrare alla stampa tedesca gli innumerevoli interventi di riqualificazione realizzati in questi ultimi anni nelle località rivierasche, a cominciare dal Parco del Mare e dal Fellini Museum a Rimini. Ma in programma ci sono anche attività dinamiche outdoor e travel experience come gite in catamarano ed escursioni in bicicletta in città, in pineta, nell’entroterra, 3 itinerari, di cui uno lungo un tratto di “Via Romagna”, il percorso permanente su strade secondarie o “bianche” che attraversa la Romagna, dal Delta del Po a Cattolica. Del gruppo fanno parte anche due giornalisti della testata FVW e un rappresentante di ENIT dall’ufficio di Francoforte. L’iniziativa è frutto di una partnership tra Apt Servizi, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e la rivista tedesca.
Obiettivo dell’educational tour, come detto, è mostrare al mercato tedesco la nuova immagine e l’innovazione di prodotto della costa adriatica presentando quella che i media tedeschi hanno ri-battezzato come “Adria Renaissance”.
E certo le novità non mancano, come dimostra l’intenso programma dell’edt. Domani i professionisti tedeschi della vacanza sperimenteranno l’abbinamento Bike & Boat nella laguna di Comacchio. Visiteranno uno degli attrezzatissimi glamping e si sposteranno a Ravenna, città sito Unesco, e visiteranno San Vitale, Galla Placidia e i luoghi danteschi in occasione delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta, per poi raggiungere, in e-bike, Cervia attraverso un suggestivo percorso in pineta.
Venerdì il gruppo salperà per una navigazione in catamarano in direzione del Monte San Bartolo. Nel tardo pomeriggio è prevista la visita di Cesenatico, per scoprire le offerte ricettive più nuove come un’ex colonia trasformata in un hotel di lusso e un bike hotel, oltre alla classica passeggiata lungo il pittoresco porto canale leonardesco. Sabato è dedicato ai pedali e al tracciato panoramico della pista ciclabile del Marecchia che fila da Rimini a Verucchio (è una delle arterie di raccordo con il percorso permanente Via Romagna), con la visita al Museo Civico Archeologico.
Al rientro a Rimini potranno immergersi all’Italian Bike Festival, l’appuntamento con le ultime novità delle due ruote a pedali in programma al Parco Fellini dal 10 al 12 settembre.