fbpx

Da domani (venerdì) a domenica 12 settembre, alla Colonia AGIP di viale Carducci, si terrà – per il secondo anno consecutivo – l’Alzheimer Fest (www.alzheimerfest.it), un evento itinerante nazionale che unisce in un unico appuntamento arte, sociale, cultura e territorio.

Anche quest’anno l’Azienda USL della Romagna parteciperà attivamente con la presentazione di un video intitolato “Non ti potrò scordar… Romagna mia“.

Il video – ideato e realizzato da un Gruppo di lavoro formato da Federica Boschi (Responsabile del Programma Demenze AUSL della Romagna), Stefano De Carolis (Responsabile del CDCD Rimini), Sonia Muzzarelli (Conservatore del patrimonio storico-artistico AUSL della Romagna) e Rachele Nanni (Responsabile del Programma Psicologia AUSL della Romagna) – si propone di presentare la Romagna a tutti coloro che parteciperanno all’Alzheimer Fest, incluse le persone con demenza e i loro “curacari” (termine coniato dallo scrittore e giornalista Flavio Pagano per indicare in modo diverso i familiari o “caregiver”, ossia coloro che si prendono cura delle persone malate).

Le principali località della Romagna sono illustrate utilizzando il ricchissimo patrimonio artistico, documentale e archivistico di proprietà dell’Azienda USL della Romagna: un insieme di edifici, dipinti, sculture, libri e documenti d’archivio – sconosciuto ai più – che testimonia una storia ospitaliera vecchia di oltre seicento anni e di cui Sonia Muzzarelli è l’appassionata e rigorosa conservatrice.

I luoghi e le opere prescelte sono illustrati singolarmente da una psicologa dei Centri aziendali per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD), utilizzando l’arte come canale comunicativo privilegiato, radicato nella memoria storica e sociale, e facendo riferimento ad alcune particolari tecniche “non farmacologiche” che abitualmente si utilizzano nella “cura” delle persone con demenza: l’arteterapia e la terapia di reminiscenza.

 
 
 

La prima utilizza l’arte e l’espressione artistica per ricostruire il filo dei ricordi e sollecitare le abilità ancora presenti; la terapia di reminiscenza è invece un intervento che, attraverso la stimolazione della memoria autobiografica, potenzia le risorse mnesiche residue e favorisce l’autostima e l’integrazione sociale.
I testi del video – scritti da Stefano De Carolis – sono volutamente semplici e utilizzano frasi brevi e immediatamente comprensibili; essi seguono inoltre le parole chiave che il Gruppo di lavoro ha individuato come filo conduttore del racconto (arte, stimolazione, memoria, mare, terra, mestieri e tradizioni popolari…).

Il video sarà presentato in anteprima venerdì 10 settembre alle ore 17.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply