fbpx

Importanti proclamazioni in quel di Savignano per il Si Fest, il più longevo festival di fotografia d’Italia.

Con la proclamazione dei premi Si Fest/Portfolio in piazza e del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea si sono concluse domenica 12 settembre in piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone le giornate inaugurali del trentennale del festival di fotografia. Con 19 turni, le letture dei portfolio, svoltesi sabato 11 e domenica 12 settembre, hanno visto passare sui tavoli dei 10 esperti messi a disposizione dal festival, 75 portfolio, per 129 letture svolte in slot da 20 minuti circa ciascuno.

La giuria del premio, composta da Mario Beltrambini, Maria Cristina Bonfiglioli, Alessia Locatelli, Fulvio Merlak, Presidente, e Marisa Zanatta, ha premiato il lavoro di Luca Meola con la seguente motivazione.

“Per la forza espressiva di un lavoro coraggioso che coglie con drammatica intensità e con grande abilità un Brasile difficile. Siamo nel barrio di Boca do Lixo a San Paolo definito “Cracolandia”, in cui lo spazio vuoto, conseguenza della crisi iniziata negli anni Ottanta, è stato consegnato agli spacciatori e ai consumatori di crack. Forza, colore, matericità e intensità: un reportage che è uno spaccato di questo quartiere ancor più martoriato dalla crisi pandemica”. Fotografo-documentarista, laureato in sociologia, Meola dal 2015 vive tra l’Italia e il Brasile. Il suo lavoro è stato esposto in festival internazionali e pubblicato su riviste in Italia e all’estero. È socio di CODICI Ricerca e intervento, organizzazione indipendente di Milano, e membro della comunità internazionale di Storytellers Everydayprojects.

 
 
 
 

Cracolândia, la terra del crack, un quadrilatero situato nel centro della città più ricca del sud America, San Paolo. Questo territorio accoglie giornalmente tra le 1.000 e le 1.400 persone in situazione di dipendenza chimica. Nella zona circostante vi sono pensioni e case popolari che ospitano famiglie che vivono in condizioni di povertà. Generalmente questo contesto è trattato in modo molto superficiale, sottolineando la violenza della polizia o il profitto del traffico di droga. Cracolândia è una comunità, un mondo a parte, con le sue peculiarità e regole e per alcuni è l’unico e l’ultimo rifugio.

La giuria ha decretato seconda classificata Francesca Tilio con il portfolio, “LINK – Love Is a Necessary Knot” (L’amore è un nodo necessario). Nata nel 1975 a Jesi (AN), fotografa e performer, Francesca Tilio è nota come autrice del libro Pink Project, dal quale è tratta la storia “Le femmine sono numeri dispari” (Females are odd numbers) che ha ispirato il film “Vicini” (Rai Cinema). Francesca Tilio è rappresentata dall’agenzia LUZ, Milano. La motivazione della giuria è la seguente: “Un alfabeto dell’abbraccio, un progetto che parla d’amore attraverso un passaggio di testimone tra persone, e talvolta animali, che nutrono affetto reciproco. Partendo dall’abbraccio materno, prima fonte d’amore, il lavoro si propone di creare una relazione continua, un riavvicinamento (semigiocoso) che, dopo la chiusura forzata, desidera regalare a noi tutti una fiducia, una ritrovata fisicità reciproca”.

Protagonista indiscusso delle giornate inaugurali del festival Arno Rafael Minkkinen, che nel corso della sua permanenza a Savignano sul Rubicone ha voluto dedicare uno scatto inedito alla città e a SI FEST. La fotografia, spiega l’autore “è stata scattata proprio l’11 settembre a Savignano e si ispira all’analogia che il braccio mi suggerisce con la figura umana”.

“La 30esima edizione del SiFest si chiude con una vera e propria standing ovation per Arno Minkinnen, vero poeta visionario e cantore di un immaginario fatto di intimità e coraggio di esporsi agli altri – afferma il Direttore artistico Denis Curti -. Credo di poter dire che il SI FEST. Futura, i domani della fotografia mantiene la promessa fatta al pubblico e ai visitatori, quella di suggerire le possibili strade per comprendere complessità e futuro delle immagini. Ebbene, questo domani non ha a che fare con la tecnica ma piuttosto con il cuore”.

SI FEST non si ferma. Tutte le mostre saranno visitabili il 18, 19, 25 e 26 settembre con orario 10-19, tranne che quelle allestite in piazza Borghesi, Percorsi al femminile. Uno sguardo sul domani, e in piazza Giovanni XXIII, Rilegno, visibili tutti i giorni.

cracolandia Luca Meola

I lettori portfolio a SI FEST 2021

Alla sezione finale del premio sono stati ammessi portfolio ritenuti meritevoli dai lettori nelle giornate inaugurali del 10, 11 e 12 settembre. I professionisti che sono intervenuti sono: Silvia Camporesi, una fotografa che attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale, e che negli ultimi anni si è dedicata al paesaggio italiano. Livia Corbò, curatrice, nonché co-curatrice della mostra del SI FEST 2021 Polarnight. La più grande spedizione artica di tutti i tempi, photo editor del mensile Amica, collaboratrice de Il Fotografo e co-fondatrice dell’agenzia Photo Op. Metterà a disposizione la sua esperienza nel mondo della fotografia, dalla gestione della produzione a quella del mercato editoriale e nel campo del diritto d’autore. Luigi Gariglio, sociologo dell’Università di Torino e fotografo, esperto nei temi della reclusione, del controllo sociale e della coercizione. Alessia Locatelli, direttrice artistica della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova e dell’Archivio Enrico Cattaneo, oltre che curatrice della mostra Percorsi al femminile. Uno sguardo sul domani al SI FEST 2021. Anna Volpi, presidente de La Papessa e della Biennale della Fotografia Femminile, fotografa e docente di fotografia. Francesca Marani, photo editor e contributor di Vogue Italia e co-curatrice del Photo Vogue Festival. Fulvio Merlak, presidente onorario FIAF e direttore di Portfolio Italia dal 2004 e promotore di seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine.

Francesco Merlini, fotografo documentarista, photo editor, curatore e coordinatore dell’agenzia internazionale Prospekt. Alice Siracusano, esperta in comunicazione, già in BBDO, WPP, Google, YOOX e Samsung e attualmente ad e socia di maggioranza in Luz. Marisa Zanatta, photo editor e giornalista di Vanity Fair fin dal primo numero, specializzata nella ricerca di ritratti e nei rapporti con le agenzie e i fotografi esteri.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply