fbpx

In vista delle imminenti elezioni amministrative che, come noto, riguardano anche il comune di Cesenatico, l’Anpi Provinciale di Forlì-Cesena – “in considerazione della eventuale presenza in varie liste alle elezioni amministrative di persone vicine al neofascismo” – rivolge un appello ai candidati sindaci. All’appello possono aderire anche i candidati al consiglio comunale. La risposta dovrà pervenire, entro e non oltre il 25 settembre all’indirizzo di invio e, in seguito, Anpi redigerà un report riepilogativo.

Nell’appello si chiede al candidato di “farsi carico del mantenimento della memoria storica”, con “iniziative culturali in collaborazione con le scuole e nei luoghi di aggregazione, con particolare riferimento alla Resistenza, alla storia spesso rimossa del colonialismo fascista”.

Si chiede di “portare il problema dei nuovi fascismi all’attenzione della popolazione e in modo particolare dei soggetti più giovani e vulnerabili dalla mitologia neofascista; a non concedere spazi pubblici a movimenti e associazioni che non si riconoscano nei valori della Costituzione, anche inserendo, il divieto, se non già fatto, nel regolamento comunale sulla concessione di spazi pubblici; di garantire il rispetto della legalità democratica, promuovendo direttamente azioni legali in ogni eventuale futuro caso di violazione della legalità, con la costituzione di parte civile del comune che rappresento, in caso di crimini di natura fascista, razzista, omofoba”.

Si chiede infine di “verificare che nella toponomastica non siano presenti soggetti legati al fascismo, che non abbiano fatto ammenda delle loro scelte, e di bloccare qualsiasi proposta in tal senso; di prendere posizione per l’immediata espulsione dalle liste di riferimento, con richiesta di dimissioni da consigliere, e con una sostituzione di un assessore/a contro qualsiasi esternazione apologetica sul fascismo, razzismo, omofobia, sia dal vivo che sui social”.

 
 
 
 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply