fbpx

Giovedì sera presso il bagno Belvedere c’è stata la presentazione della lista che appoggia Roberto Buda.

“La “Lista Civica per Buda” che sostiene la mia candidatura – ha detto il candidato sindaco di centrodestra – si presenta quest’anno ancora più ricca e rappresentativa. Ci sono giovani e pensionati, imprenditori, pescatori, albergatori, bagnini, artigiani, madri e padri, donne lavoratrici, sportivi, persone impegnate nel mondo del volontariato. Sono inoltre rappresentate tutte le zone della città.

Mi ha anche commosso particolarmente avere tra i nostri candidati persone che hanno vissuto grandi sofferenze e questo sta aiutando tutti noi a guardare le cose che stiamo facendo sotto una luce diversa”.

Ecco la lista dei candidati

CRISTIAN SARPIERI

Sono originario di Savignano sul Rubicone e abito da circa dieci anni a Cesenatico, città che ho scelto perché trovo stupenda, mi ha accolto e con la quale mi sento in debito. Qui ho incontrato mia moglie vi sono nati i nostri tre figli, coi quali abitiamo da quasi tre anni nel quartiere Villalta.
Professionalmente ho iniziato ad operare nel mondo delle telecomunicazioni fin da quando frequentavo la facoltà di Economia, un ambiente a mio parere dinamico e pieno di opportunità. Ho operato per circa 7 anni per i grandi player del mercato fino al 2011, quando, insieme a due soci, abbiamo fondato un operatore telefonica di nome ZAL, che in dialetto romagnolo, significa giallo, a certificarne il forte legame col territorio: un operatore locale vicino al cliente, dal volto umano e senza call center.
Ho avuto la fortuna di conoscere Roberto Buda 7 anni fa rimanendo colpito dal suo modo di interpretare la politica: umano, disponibile, vicino alle persone ed attento alle loro esigenze. Quando è nata la Lista Civica non ho potuto che aderirvi riconoscendomi nei suoi valori. Ho cercato di dare il mio contributo avendo la soddisfazione, fra l’altro, di rappresentarla come esperto in commissione Affari Generali e Bilancio. Ritengo che la Lista Civica rappresenti in pieno quella parte moderata di Cesenatico che si rispecchia negli storici valori liberali e cattolici di centro destra, molto distante insomma dall’attuale apparato PD.
Quando Roberto mi ha chiesto di scendere in campo mettendoci la faccia, anche supportato da chi mi sta intorno, non ho avuto alcun dubbio perché quello che vedo intorno a me è un enorme potenziale inespresso e inascoltato. Quello che desidero è un’amministrazione che non sia centro decisionale impermeabile a tutto ma catalizzatore di idee, professionalità, sogni: i cesenaticensi sono pieni di tutto questo. Ambisco ad una Cesenatico viva culturalmente, ricca di eventi di livello nazionale e mondiale, una Cesenatico che non sia un “convulso Luna Park” per tre mesi l’anno nella tolleranza dei cittadini non coinvolti nel turismo, ma che sia migliore tutto l’anno per noi e per tutti quelli che vorranno visitarci. Sviluppare un concetto di “Cesenatico Città”, aperta alle idee dei propri cittadini e non, che diventi motivo di orgoglio per chi ha la fortuna di abitarci e lo faccia in maniera organica e programmata.
Cesenatico sa e deve tornare a volare: insieme ridiamole le ali!
 
 
 
 
STEFANIA SALSI
Cesenate di nascita ma cesenaticense adottata dal 2005, ho 39 anni, lavoro come impiegata, sono felicemente sposata e mamma di 2 figli.
Da subito Cesenatico mi è entrata nel cuore, con la sua pace e tranquillità in inverno e con la sua vivacità ed allegria d’estate! In questi ultimi anni però la nostra città ha perso il coraggio di puntare a migliorarsi, rimanendo “al palo” rispetto alle città a noi vicine.
Ho voglia di rivedere Cesenatico paese punto di riferimento per la Riviera Romagnola, piena di iniziative tutto l’anno che possano attirare turisti. Spero in una Cesenatico più sicura dove i nostri figli possano essere liberi di vivere la propria gioventù senza troppe preoccupazioni. Vorrei una Cesenatico non per pochi ma per tutti e che ripartisse pensando al bene comune; quello stesso bene comune che mi ha insegnato Roberto Buda, amico che stimo profondamente e che mi ha dato la possibilità di candidarmi in questa lista civica così dinamica e piena di idee per il futuro della nostra cittadina.
“Non abbiate paura di avere coraggio”, questo il nostro motto: Cesenatico non avere paura di avere coraggio!
 
FIORENZA VENTURI
Sono moglie, madre e nonna felice, sono ostetrica e ho lavorato per molti anni a Cesena, dove ho visto nascere anche tanti bimbi di Cesenatico. Grazie al mio lavoro ho capito che la cura per le mamme e i bambini e per le famiglie è una cosa straordinariamente appassionante, vitale, fatta per me! Per questo ho deciso di impegnarmi anche in politica, candidandomi come indipendente del Popolo della Famiglia nella lista civica di Buda.. Ci vuole amore per la vita, occorrono politiche per la famiglia, sostegno alle giovani coppie che vogliono mettere su famiglia, sostegno alla natalità e aiuti alle categorie più fragili. Con Buda e con il Popolo della Famiglia è possibile!
STEFANO GIUNCHI
Nato a Cesenatico nel 1977 sono felicemente sposato da 20 anni e padre di tre figli, famiglia con la quale risiedo nella nostra città. Dal 1999 lavoro presso una nota azienda leader mondiale nel settore del wellness, amo lo sport in tutte le sue declinazioni, fra le quali preferisco calcio, mountain-bike e beach tennis.
Fin da piccolo mi ha sempre appassionato ascoltare i più grandi discutere di politica e, ora che sono adulto, voglio cercare di mettere in pratica i discorsi e i valori coi quali sono cresciuto.
Ho deciso di sostenere Roberto Buda e la sua Lista Civica in queste elezioni comunali perché non si può pensare di cambiare e migliorare le cose per la nostra Cesenatico senza impegnarsi in prima persona.
Penso che una delle priorità sarà quella di avallare la realizzazione dei Condhotel, così da riqualificare le zone delle colonie rendendo Cesenatico ancora più bella, attrattiva e in grado di accogliere e ospitare al meglio i turisti in una città amministrata da persone competenti che sappiano ascoltare le esigenze di tutti.
È fondamentale levare l’ancora e rimettersi a navigare!
RAFFAELLA MARTONE
46 anni, lavoro nelle scuole materne e forse anche per questo il pensiero per le future generazioni è per me fondamentale: non possiamo permetterci di non investire sui piccoli, il rischio per il domani sarebbe troppo grande. Ho sempre accettato le sfide che la vita mi ha presentato e anche in questo caso ho deciso di rendermi disponibile per una nuova avventura nella mia vita.
Sono fermamente convinta che ognuno di noi, nel limite delle proprie possibilità, debba rendersi parte attiva nella vita politica del nostro paese, ad ogni livello. Questo ci consente di contribuire e partecipare alle scelte che condizionano le sorti del paese e di chi ci vive, sia per la nostra che per le future generazioni.
Le fondamenta sono da sempre la parte più importante di una struttura perché non crolli, e chi guida il paese sia esso Cesenatico o l’Italia deve esserne una delle colonne portanti.
Nella nostra città ci sono nata e posso aver girato ogni posto del mondo ma le mie fondamenta sono qui, e grazie a Roberto che me ne ha dato l’opportunità voglio diventarne, nel mio piccolo, parte integrante.
Siamo un bel gruppo e sicuramente insieme daremo dimostrazione che tante colonne danno solidità.
LALLA BERTOLOZZI
Il mio nome è Lalla Bertolozzi e, per chi è di Cesenatico, Lalla è risaputamente il nome dato a molti delfini che tanti anni fa sono stati ospitati nella vena Mazzarini. Andavo lì a giocare con questi bellissimi mammiferi dandogli i pesciolini da mangiare e loro, intelligentissimi, mi attendevano ogni giorno e ricambiavano il mio affetto. Momenti magici.
Per questo la vena Mazzarini è magica, per me che oltretutto sono nata in una casa proprio lì su una sponda. Perciò condivido con entusiasmo gli interessanti e avvincenti progetti che riguardano questo luogo della nostra cittadina presenti nel programma del candidato Sindaco Roberto Buda, così come condivido pienamente tutti gli altri punti del programma che abbiamo a lungo studiato insieme, sentendo e ascoltando le realtà economiche e sociali presenti sul nostro territorio, individuando le loro criticità e quelle che potremo risolvere effettivamente evitando di promettere ciò che non potremmo realizzare .
Mi preme che la mia Cesenatico diventi più pulita, che le aiuole siano curate e i parchi gestiti al meglio, in una immagine complessiva di bellezza. Vorrei tanto che i giovani fossero inclusi attivamente nei progetti culturali e sportivi perché da ex atleta (iscritta per anni alla mitica Endas Cesenatico) che deve tanto all’atletica e a quella esperienza, sono convinta che lo sport sia fondamentale nella crescita di una persona.
So di far parte di una squadra coraggiosa, competente, volitiva e tenace e di questo vado fiera.
Non rinunciare mai ad una cosa che vuoi davvero!
MASSIMILIANO BERLATI
Cesenaticense Doc, sono cresciuto a Villamarina in un ambiente ricco di valori familiari e comunitari. Sono felicemente sposato con Silvia insieme alla quale ho due figli e due Golden Retriever.
Impegnato nel turismo da sempre, gestisco l’albergo di famiglia costruito da mia nonna Maria nel 1965.
Il nostro territorio ha da sempre esperienza nel turismo con un ventaglio d’offerta rivolto ai turisti Italiani e stranieri. Il mio impegno, anche come Presidente del secondo Circolo Didattico, mi ha permesso di aprire lo sguardo alla storia dell’accompagnamento dei nuovi cittadini, lo sguardo al futuro come “garante” di un sistema politico dominante e l’obiettivo è sempre quello di dare un contributo alla costruzione di un’idea forte di ambiente. Attualmente sono anche impegnato nell’Associazione non a scopo di lucro “Quelli della scuola vecchia” nata dai genitori di Villamarina in favore delle scuole locali, sono consigliere della Confcommercio, membro del Comitato di quartiere Valverde-Villamarina e presidente dell’Associazione Villamarina Eventi.
Per la seconda volta nella Lista Civica, scelgo di parlare a voi, donne e uomini di questo bellissimo luogo, con l’intento di continuare a dare identità e spessore alla nostra Comunità. Cesenatico può offrire tanto e il mio lavoro, il mio amore per la famiglia, per lo sport mi spingono a credere che si possa fare di più per la nostra città.
La responsabilità di una persona politica e di un padre è quella di garantire sempre il benessere, la cura e la tutela dei diritti e decidere di presentare la propria candidatura, in un tempo come questo, è prima di tutto una scelta coraggiosa e determinata da una spinta emotiva e di valori che mi accomunano a Roberto Buda.
Facciamo insieme un passo verso l’altro, un cammino insieme verso il futuro che ci attende!
SIMONETTA BRUGNOLI
Ho 56 anni, vivo da sempre a Cesenatico, sono vedova e mamma di Viola.
Avendo per tanti anni lavorato nel settore delle pulizie alberghiere e nella ristorazione amo molto l’ordine, la pulizia e la cura del bello; girando per Cesenatico vedo troppo degrado, nei quartieri il verde non è curato per non parlare dell’abbandono dei rifiuti in molte vie.
Quando Roberto mi ha chiesto se desideravo candidarmi, ho deciso di portare avanti il sogno di mio marito Stefano che è diventato il mio: dare un piccolo contributo per rendere Cesenatico una città più pulita, sicura, ordinata e aperta ai giovani.
Per questo sono pronta a dare il mio piccolo contributo, attivandomi in prima persona per portare nuove energie per il futuro della nostra città.
PIETRO VULCANO
Nato a Cesena nel 1997 ma cresciuto a Cesenatico, attualmente lavoro come tecnico elettronico.
Da sempre appassionato alla politica e tutto ciò che la concerne, nonostante la mia giovane età cerco di mettermi al servizio dei cittadini per portare avanti le loro idee e i pensieri di ognuno. Cesenatico è splendida e ne sono fiero di fare parte di questa magnifica città. Come ogni città necessita di organizzazione costante per migliorare il benessere di ogni persona evolvendo e portando a termine il programma intrapreso. Orgoglioso di essere al fianco del carissimo Sig. Buda e sostenerlo nel suo tortuoso percorso che dovrà affrontare, sicuramente con la giusta pazienza e forza di volontà otterremo ciò che ci siamo prefissati. Il programma esposto è molto interessante e sicuramente importante per la nostra città. L’impatto sulla tecnologia oggi giorno è fondamentale per progredire al benessere e la sicurezza del cittadino. Nel programma esposto questo punto è uno dei tanti obbiettivi che vorremo raggiungere. L’innovazione tecnologica ci permetterà di modernizzarci e stare al passo con quello che accade oggi, facilitando come già detto situazioni di uso giornaliero. Metteremo le nostre conoscenze e capacità per rendere ciò possibile.
SIMONE VISANI
Sono un giovane nato e cresciuto a Cesenatico, città che amo immensamente.
Negli ultimi anni per noi giovani non è stato fatto nulla, ma anzi sono solo state tolte iniziative, e non c’è stata una voce che ci abbia rappresentato per sostenere le nostre idee ed esigenze.
Sono sempre stato uno di quelli che si lamentava delle cose che non andavano ma io in primis non facevo mai nulla per cambiarle, così ho deciso di candidarmi a Consigliere Comunale nella lista civica con Roberto Buda. Ho creato il gruppo “Cesenatico Young”, nato sia per la mia campagna elettorale, ma soprattutto per uno scambio di proposte tra ragazze/i dai 18 ai 30 anni della nostra città che verranno poi portate in Consiglio Comunale.
Ho scelto Roberto perché lo stimo, è una gran persona con tanta voglia di fare per cambiare e migliorare la nostra Cesenatico, con particolare attenzione a noi giovani. Giovani per i quali questi ultimi anni in particolare sono stati bui e duri.
È il momento di essere ascoltati: facciamo sentire la nostra voce e riprendiamoci il nostro tempo.
FABIO BANDIERI
Nato a Cesenatico 51 anni fa, padre di Davide di 17 anni, ho conseguito il diploma di Odontotecnico a Pesaro per poi, terminati gli studi, intraprendere varie esperienze lavorative all’estero come accompagnatore turistico per alcuni tour operator. A 30 anni ho poi deciso di mettermi in proprio rilevando una vecchia attività di abbigliamento che ho poi trasformato radicalmente in un punto di riferimento per i giovani appassionati di moda surf e skateboard, tutt’ora negozio molto innovativo a Cesenatico, denominato “Street & Sport”. La stessa operazione l’ho poi messa in pratica con un altro negozio di abbigliamento, cambiandone ancora una volta i connotati, e trasformandolo in un nuovo concetto di moda streetwear con il primo “Diesel Store” della nostra città.
In continua ricerca di nuove sfide e con la volontà di riqualificare strutture della nostra città, all’età di 40 anni ho così rilevato un vecchio stabilimento balneare e attraverso una profonda ristrutturazione, ho dato vita al Bagno Belvedere, un locale alla moda con una ristorazione legata alla nostra tradizione romagnola ma con un occhio all’innovazione.
Quando nel 2011 Roberto Buda mi ha chiesto di aiutarlo in quello che sembrava una cosa impossibile, l’entusiasmo e la voglia di fare del bene alla nostra città ci ha portati a vincere quelle elezioni, avendo per la prima volta a Cesenatico un Sindaco di centro destra e dandomi la possibilità di essere eletto Consigliere Comunale. Una sfida che mi ha stimolato ancora di più e che, dopo aver toccato con mano il continuo saccheggio di risorse comunali ad opera degli allora governi nazionali e constatando che molti comuni Italiani erano costretti a tagliare servizi essenziali, ho intravisto l’opportunità di reperire risorse per la città attraverso la richiesta di far pagare l’IMU alle piattaforme dell’ENI poste di fronte alle nostre spiagge.
Inizialmente ho dovuto superare lo scetticismo generale ed anche qualche ilarità ad opera dell’opposizione di sinistra ma, senza perdermi d’animo, ho intrapreso un lungo lavoro di preparazione reperendo dapprima tutte le informazioni necessarie, poi cercando di coinvolgere la mia maggioranza che in seguito decise di supportarmi in questa sfida difficile, piena di burocrazia e contro una gigantesca società come l’ENI.
Anche alcuni Dirigenti comunali iniziano a collaborare e grazie anche al loro contributo Cesenatico è diventato uno dei primi comuni d’Italia a ricevere questo importante tributo (10 milioni di euro) a disposizione del Comune.
Ho deciso di accettare per la seconda volta la richiesta di candidatura in sostegno dell’amico Roberto perché ritengo di poter essere ancora utile all’amministrazione della mia città, mettendo a disposizione la mia determinazione ed esperienza per rendere sempre più bella Cesenatico e aiutare chi nella vita ha incontrato difficoltà.
Fra le tante cose vorrei portare a compimento il collegamento tra il lungomare di Ponente e quello di Levante attraverso un sottopassaggio ciclo/pedonale, mantenendo ugualmente il caratteristico traghetto turistico parte integrante della nostra storia.
Per il futuro di Cesenatico servono scelte coraggiose, noi siamo pronti!
PIERANGELO ZAVALLONI
Da tutti chiamato Piero, ho 67 anni e sono un ex-artigiano, ora pensionato, nato e residente a Sala,  precisamente a “bourg sgumbi”.
I mei impegni se sarò eletto sono due fra tutti.
Da 40 anni vedo la mia campagna morire, c’è stato un momento in cui ci eravamo illusi con il RUE della giunta Buda, ma l’attuale giunta ha cestinato tutto senza un motivo valido. Il mio impegno sarà quindi quello di fare del forese una realtà viva e piena di idee che arrivano dai residenti.
In secondo luogo mi impegnerò pera la messa in sicurezza della via Campone: da Villata a Sala non c’è un metro di pista ciclabile e noi residenti rischiamo anche solo ad uscire dal cancello di casa (addirittura ci sono cittadini in carrozzina relegati nel proprio cortile).
Ringrazio infine il commissario provinciale di Forza Italia Giuseppe Bettini per la fiducia accordatami per rappresentare il partito nella lista civica di Roberto Buda
Ho una “campagna di idee”, aiutatemi a realizzarle!
ALESSANDRO MANGANONI
Sono un Ingegnere Civile e Ambientale e Imprenditore Turistico Alberghiero e Balneare, il mio impegno attualmente anche nel sociale mi ha consentito negli anni di rendermi sensibile alle necessità delle persone e di conoscere da vicino i problemi e le dinamiche di Cesenatico.
Ascoltare e trovare soluzioni sono i miei più importanti obiettivi, sostenendo la politica del fare che permetta quel continuo miglioramento teso a portare la nostra città ad affermarsi a livello nazionale e internazionale, pur mantenendo fede alla sue importanti e radicate tradizioni cittadine: fra 10 anni vedo una Cesenatico più alta e più green.
Per questa ragione ho scelto di portare il mio supporto a Roberto Buda, persona seria, concreta e coraggiosa.
THOMAS GUALTIERI
Nato a Cesenatico e qui residente da sempre, fin da ragazzino mi sono sempre interessato di politica nazionale ed internazionale.
Sono professore di matematica e sono stato collega di Roberto Buda al Liceo Scientifico della nostra città per tre anni. Quest’anno, avendo vinto il concorso sono entrato di ruolo all’ITI di Cesena.
Quando Roberto mi ha chiesto di collaborare con lui e il suo staff non ho esitato ed ho accettato subito per partecipare non solo a parole ma anche concretamente alla rinascita di una città stupenda come la nostra.
Mi sta molto a cuore la gestione dello sport in generale; sono stato atleta agonista a livello nazionale nel pattinaggio di velocità a rotelle in linea e ho allenato per anni la nazionale giovanile.
Ho praticato anche triathlon, beach volley, racchettoni e per questo vorrei impegnarmi nel considerare importanti anche gli sport cosiddetti “minori” ma che non lo sono affatto e lavorare per permettere di migliorare le condizioni in cui ora si trovano.
E come si dice negli sport di squadra.. uniti vinceremo!
LINA AMORMINO
Sono Lina Amormino, 48 anni, mamma e lavoratrice, e da diversi anni ormai vivo il mio impegno nella politica in modo attivo, portando avanti molte battaglie in favore delle donne, dei giovani e della sicurezza e del lavoro.
A spingermi sono da sempre l’amore per la mia città e la passione per quello che faccio.
Ho un’idea di politica fondata sull’etica ed è per questo che il primo dovere che sento è quello di portare un buon esempio.
Credo nelle persone e mi batto da sempre per obiettivi concreti.
Ho vissuto la complessità della macchina burocratica. Per questo ho ritenuto un mio dovere fare sempre più del possibile perché venisse dato a tutti l’aiuto necessario.
Attualmente a Cesenatico ricopro la carica di Consigliere Comunale di opposizione per la Lista Civica per Buda portando avanti in questi anni  le istanze dei cittadini.
In questa nuova chiamata per il futuro della mia Città ho scelto di tornare in campo per sostenere  Roberto Buda, con la determinazione a rinnovare tutto l’impegno necessario.
Le istanze di cambiamento che arrivano dalla nostra città sono tante e soprattutto sono vere, come le persone che ne sono portavoce. Il loro ascolto non è più differibile, il futuro non può più aspettare . Abbiamo bisogno del contributo di ognuno di voi affinché si possa passare dalle parole ai fatti!
FABIO LACCHINI
Mi chiamo Fabio Lacchini, ho 36 anni e sono di Cesenatico se come la mia famiglia da generazioni.
Diplomato in elettronica e telecomunicazioni ho poi conseguito la laurea triennale in acquacoltura ed ittiopatologia a Cesenatico successivamente la laurea specialistica in sicurezza e qualità delle produzioni animali infine ho terminato il percorso di studi con un master in marketing ittico.
Parallelamente agli studi ho acquisito tutti i titoli professionali per la pesca costiera e già da diversi anni svolgo l’attività di imprenditore ittico gestendo un peschereccio insieme alla mia famiglia (pescatori da sempre).
Ricopro diverse cariche istituzionali quali la presidenza di una società cooperativa, membro della commissione regionale sulla sicurezza della navigazione, del consiglio provinciale di Coldiretti impresapesca, presidente di zona Coldiretti e referente regionale di impresapesca Coldiretti per il settore ittico ed ex consigliere nazionale dell’Unione Europea delle cooperative.
Svolgo attività di pesca, turismo ed ittiturismo partecipando ed organizzando sagre ed eventi ed unisco al meglio le mie qualifiche per esercitare il mio principale lavoro: il pescatore.
Del settore in cui opero non vorrei perdere la lunga storia e cultura marinara sviluppata nei decenni che ci ha portato fin qui.
Si parla oggi di blu economy ovvero un’economia circolare che unisce i vari ambiti del mare e li lega insieme per creare sinergia, dalla pesca alla ristorazione al turismo ed al benessere, per fare questo sono necessarie strutture e visioni lungimiranti ed in linea con i tempi odierni , per questo Cesenatico ha bisogno di un’amministrazione giovane e capace che sia l’anello di giunzione tra passato e futuro. Il mare è una risorsa preziosa e va gestito ed amato proprio come la nostra Cesenatico.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply