fbpx

«Formare, comunicare ed educare alla digitalizzazione»

Emanuele Leoni, candidato con Cesenatico Civica, fornisce la sua visione su un tema così importante all’interno della Pubblica Amministrazione

Nuovi strumenti digitali, comunicazione semplice e diretta con la Pubblica Amministrazione ed educazione all’utilizzo consapevole degli strumenti digitali: sono questi tre cardini su cui puntare per il futuro di Cesenatico. Emanuele Leoni è uno sviluppatore web di grande esperienza ed è candidato con Cesenatico Civica.

«Lavorare sulla digitalizzazione di una città non vuol dire solo dotarla degli strumenti e delle tecnologie richieste dalla nuova era, ma anche formare chi lavora nell’ente pubblico e i cittadini che la vivono quotidianamente. L’emergenza sanitaria ci ha portato a cambiamenti epocali: per richiedere determinati servizi è stato necessario attivare l’identità digitale, – lo Spid -,
e molte volte mi è stato chiesto da amici e conoscenti un aiuto per capire o completare la procedura.
Questo banale esempio indica quanta distanza ci sia ancora tra l’idea di digitalizzazione e il suo effettivo utilizzo. Credo che uno degli obiettivi dell’Amministrazione sia quello di colmare questo gap rendendo possibile l’utilizzo di tutti i nuovi strumenti anche a chi non è formato a sufficienza.

Un altro tema fondamentale è quello della comunicazione tra amministrazione comunale e cittadino e viceversa. In questi anni l’utilizzo della App Comuni-Chiamo ha dimostrato quanto gli strumenti digitali siano fondamentali e questo ci indica la strada da seguire: Cesenatico dovrà provare ad avere un sito web ancora più centrale e tutti i canali social ufficiali che ruotano attorno a esso.

 
 
 

Infine, troppo spesso sui social si generano discussioni, insulti e attacchi gratuiti alle persone. Queste cattive abitudini possono avere delle ripercussioni anche molto gravi su chi le subisce e quindi un’amministrazione attenta deve saper educare i cittadini su queste tematiche. Il mio obiettivo è quello di organizzare degli incontri dedicati alla formazione della cittadinanza con personale qualificato. Devono essere rivolti ai ragazzi e agli adulti, per aiutarli in questa parte di mondo ormai così importante. La Cesenatico che dovrà essere Smart e pronta al cambio di passo», le parole di Emanuele Leoni

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply