fbpx
Orestiade è il nuovo libro di Walter Valeri che approda nelle librerie. A editarlo è la prestigiosa casa editrice Il Ponte Vecchio di Cesena.
Chi potrebbe essere Agamennone oggi? Chi Clitennestra? Chi Oreste? Chi Egisto, Elettra o Cassandra? Quale città accoglierebbe i femminicidi che caratterizzano questa tragedia senza sprofondare nella barbarie di un passato inaccettabile?
I miti antichi, le ragioni delle loro intenzioni, colpe e verità, vanno svelate, indicate ed esteriorizzate nuovamente per tornare al vaglio del nostro giudizio. Pretendono destini nuovi, maschere, ritmi musicali e coreografie nuove. Chiedono agli uomini e alle donne del XXI secolo un nuovo ascolto, parole esposte al sole che, a partire dal testo, mettano in movimento i loro “sembianti”, cioè la voce, i corpi degli attori e delle attrici in maniera chiara, poetica e adeguata ai tempi in cui viviamo per tornare ad emozionare e dialogare col pubblico.
 
 
 
Come ha ripetuto più volte Tonino Guerra «nel cinema e nel teatro occorre sempre l’idea di un pubblico, cioè il lettore, l’ascoltatore che completi quello che l’autore, l’attrice o l’attore semplicemente annunciano». Oggi più che mai abbiamo bisogno di conoscere chi ci ascolta, dell’apporto di chi ci guarda, dei suoi dubbi, delle sue verità Walter Valeri, poeta, scrittore e drammaturgo, ha conseguito un Master in drammaturgia presso l’ART Institute della Harvard University dove ha insegnato per sette anni, prolungando questa esperienza al Boston Conservatory sino al 2018. È stato assistente personale del premio Nobel Dario Fo e di Franca Rame dal 1980 al 1995.
Ha fondato il Cantiere Internazionale Teatro Giovani di Forlì nel 1999 promosso dalla Città di Forlì e dalla Università di Bologna. Ha fondato e diretto il festival internazionale di poesia Il Porto dei Poeti a Cesenatico nel 2008 e L’Orecchio di Dioniso a Forli’ nel 2016. Ha tradotto vari testi di poesia, prosa e teatro di vari autori, fra cui James Fenton, Stuart Hood, Robert Brustein, Sam Cornish, Jorge Goldenberg. Opere recenti: Ora settima (terza edizione, Il Ponte Vecchio, 2014); Biting The Sun (Boston Haiku Society, 2014); Haiku: Il mio nome/My name (qudu edizioni, 2015); Parodie del buio (Il Ponte Vecchio, 2017); Arlecchino e il profumo dei soldi (Il Ponte Vecchio, 2018); Il Dario Furioso (Il Ponte Vecchio, 2020). Collabora a varie riviste internazionali fra cui Teatri delle diversità, Cercare, Sipario, lamacchinasognante.com

Dal 2020 dirige i progetti speciali del Museo Internazionale della Maschera “Amleto e Donato Sartori” e del Centro Maschere e Strutture Gestuali. È membro della direzione del prestigioso Poets’ Theatre di Cambridge (USA).

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply