fbpx
Il 3 e 4 ottobre Cesenatico sarà a un bivio per delineare il suo futuro. I Repubblicani sostengono la candidatura del sindaco uscente Matteo Gozzoli e lanciano il loro Manifesto a pochi giorni dal voto, dando priorità ad alcuni temi.
SICUREZZA. “Gli episodi di microcriminalità hanno prodotto legittime preoccupazioni e l’attesa che a questi problemi si presti una concreta attenzione. C’è poi il tema di proteggere il territorio da infiltrazioni malavitose. Il PRI continuerà a chiedere, come ha fatto anche il sindaco, un potenziamento strutturale dell’organico delle forze di polizia, non solo attraverso un presidio per tutta l’estate, ma in un’ottica annuale. Sul fronte degli agenti di polizia locale, che, pur impegnati in compiti istituzionali diversi dalle forze dell’ordine, è previsto a breve un incremento dell’organico”.
LAVORO. “Cesenatico resta complessivamente un territorio idoneo per attività produttive di ogni settore e quindi ideale per attirare nuovi investimenti. Per questo occorre affrontare il tema della ricerca di lavoratrici e lavoratori che rispondano alle esigenze produttive annuali e stagionali. Il PRI ritiene che occorra impostare politiche comunali in raccordo con la Regione per progetti di formazione connessi alle vocazioni del territorio, rilanciando l’immagine positiva dell’offerta di lavoro territoriale qualificato e remunerato. Il protocollo sugli appalti, per garantire il controllo della qualità del lavoro, il rispetto delle norme e della sicurezza per i lavori di Ponente, rappresenta un passo importante che qualifica l’attività di questa amministrazione”.
GIOVANI. “Il PRI mette al centro i giovani, non solo a parole. Ne è un esempio la lista, dove spicca addirittura uno studente universitario di appena 20 anni. Le idee dei giovani vanno intercettate e loro devono costantemente essere coinvolti ed ascoltati, a partire dalla creazione di un sito web ad hoc, incontri periodici nei quartieri dedicati solo ai giovani, realizzazione di eventi verso i quali i giovani potrebbero dare un loro contributo di pensiero e di idee, ma anche di eventuale e possibile coinvolgimento diretto”.
 
 
 
pri
SERVIZI SOCIO SANITARI. “Occorre riflettere sulle nuove esigenze connesse alle fragilità, alle politiche per gli anziani e per l’infanzia. Il PRI spingerà per una riforma del welfare locale, adottando strategie per conciliare le esigenze di famiglie e persone con quelle di vita e lavoro, con un’attenzione particolare alle esigenze delle mamme lavoratrici”.
L’OSPEDALE COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER TUTTA LA COSTA. “Durante il periodo estivo, nel Punto di Primo Intervento-PPI di Cesenatico si riversano turisti provenienti anche dai territori limitrofi, rispondendo di fatto come un vero e proprio Pronto Soccorso. L’amministrazione di centro-sinistra, se riconfermata, vedrà nel PRI un paladino nel suo rafforzamento con nuove strutture (realizzazione di una nuova Casa della Salute) e servizi (una TAC moderna a disposizione di tutti i pazienti del territorio). Puntare a rendere Cesenatico la Città della Costa porterebbe a un potenziamento naturale e progressivo dell’ospedale e delle strutture a esso collegate”.
INFRASTRUTTURE. “Siamo già impegnati – e lo faremo ancor più – per valutare e cogliere le opportunità del PNRR per ottenere investimenti e ammodernare la rete infrastrutturale che connette Cesenatico con gli snodi principali della mobilità: autostrada, ferrovia, porto e aeroporto. Non solo vanno colte tutte le opportunità per facilitare l’accesso di cittadini, turisti e attività produttive al nostro territorio, ma anche quelle per potenziare le reti digitali, per realizzare una moderna smart-city con servizi rapidi e affidabili a favore di tutti i cittadini, diminuendo notevolmente il pesante iter burocratico”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply