fbpx

“Per gli studenti dell’Istituto superiore Leonardo da Vinci di Cesenatico, non è una novità la criticità legata ai trasporti, ma quanto accaduto venerdì 24 settembre è del tutto inaccettabile”, queste le parole dei rappresentanti dei genitori del Consiglio d’istituto, che in seguito alle numerose segnalazioni di disservizio dei mezzi, ormai da una settimana, stanno presidiando le fermate dei due plessi degli istituti superiori di Cesenatico.

La situazione è nota da tempo e già segnalata in ogni sede, ma “ad oggi purtroppo ci troviamo ancora a dover constatare che ci sono linee che nelle due fasce orarie principali di entrata e uscita da scuola, viaggiano in condizioni inaccettabili, per non parlare di quando i ragazzi non vengono fatti salire sul pullman, perché superati i limiti consentiti di capienza. La conseguenza è un grandissimo disservizio per le famiglie, che si trovano costrette a dover intervenire all’ultimo minuto”, spiegano i genitori.

 
 
 
 

E così si è arrivati a venerdì scorso quando, alla situazione, si è aggiunta la modifica alla viabilità in seguito alla Nove Colli, che in alcune zone di Cesenatico ha reso necessario chiudere il transito. “Le conseguenze sono state disastrose per i trasporti, alcuni pullman non sono arrivati a destinazione alle fermate, qualcuno senza alcun preavviso, ha fatto variazioni di percorso, accumulando così ritardo sull’arrivo dei ragazzi a scuola – continua il presidente del Consiglio di Istituto, Alice Aletta – Nessuna comunicazione sul disservizio è stata fatta pervenire alla dirigenza scolastica, nè dalla società che gestisce i trasporti, nè dalla Prefettura e neppure dalla Polizia Municipale di Cesenatico. In questa situazione è sempre più allarmante la totale assenza delle forze dell’ordine e dell’amministrazione, con la scusante che le scuole superiori siano di competenza provinciale”.

“Ci rendiamo conto dell’importanza per la nostra cittadina di manifestazioni del calibro della Nove Colli, ma questo non deve gravare su studenti e famiglie, mandando in tilt un’organizzazione già critica. Sarà nostra premura andare a fondo alla questione, per capire di chi sia la responsabilità, inoltre nei prossimi giorni invieremo una relazione sui nostri rilievi a tutte le parti coinvolte, sperando di trovare soluzioni definitive al problema trasporti. Chiediamo rispetto e considerazione per i gli studenti e per noi genitori”.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply