fbpx

Città di mare, città di sport. In acqua, in strada o sulla sabbia, Cesenatico è sempre stata legata al mondo dell’attività fisica da un legame indissolubile fin dal lontano 1971, data della prima Nove Colli. Da allora ad oggi non solo la manifestazione ha vissuto un’espansione costante, ma ha trascinato dietro a sè un turismo sportivo di qualità, crescente in numero ed in esigenze.

“Questa vocazione storica e questo settore del turismo sportivo devono continuare ad essere preminenti, anche alla luce della pandemia. La pandemia ci ha tolto tanto, ma ci ha anche dato percezione di quanto sia fondamentale curare tutti gli aspetti extra lavorativi per poter alzare la nostra qualità di vita”, spiegano dal Partito Repubblicano di Cesenatico, che nella sua lista ha tanti giovani candidati, tra cui Giacomo Siroli, Matteo Cantoni, Monica Rossi e Giampaolo Pagliarani, molto sensibili sul tema.

In particolare Siroli, chinesiologo e riequilibratore posturale, afferma: “Da professionista del settore, posso dire che la qualità dell’offerta per il turismo sportivo è eccellente – continua -: pertanto a mio parere l’obiettivo per i prossimi anni è riservare e proporre la stessa qualità nel benessere e nello sport 365 giorni l’anno. Il valore aggiunto deve essere in coloro che Cesenatico la vivono quotidianamente, che ricercano strutture, iniziative e luoghi sicuri per potersi allenare o semplicemente staccare la spina anche durante il periodo invernale. Parco di Levante escluso, purtroppo, non sono molti gli spot che si adattano a questo tipo di esigenze – continua Siroli -, ma credo che nel programma del centro-sinistra a sostegno di Matteo Gozzoli ci siano tutti gli elementi per poter crescere e rendere il nostro paese attivo e disponibile a tutte le fasce di età che ricercano e impegnano il loro tempo al miglioramento del benessere psico-fisico”.

 
 
 
 

Conferma Monica Rossi, nota ristoratrice e capogruppo uscente del Pri: “Vanno in questo senso la recente realizzazione dello skatepark, gli imminenti lavori per la realizzazione del grande ciclodromo a Villamarina, la prossima creazione di una nuova area verde a Bagnarola e di un terzo parco pubblico nell’area del Venone, oltre al grande progetto di bonifica della Vena Mazzarini per farla diventare un luogo di attrattività turistica, di svolgimento di eventi, di pratica di attività sportive con percorsi pedonali e ciclabili all’insegna del wellness, a disposizione della cittadinanza e dei turisti 360 giorni l’anno. Il periodo che abbiamo vissuto, e dal quale con fatica e a piccoli passi ci stiamo allontanando, ha ribaltato completamente gli equilibri a favore degli sport outdoor che sempre più rivestono un ruolo fondamentale nel tempo libero di ognuno di noi. L’attività all’aperto dovrebbe diventare veramente uno dei cardini fondamentali del tessuto sociale di Cesenatico, mettendo a disposizioni spazi grandi e curati nei quali tutti – atleti, anziani, bambini e ragazzi – si ritrovano per allenarsi, giocare o anche semplicemente fare una passeggiata. Cesenatico ha tutte le carte in regola per diventare una Città del Benessere e dello Sport di riferimento nazionale”.

Roberto Buda candidato Sindaco

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply