fbpx

Chiudono gli ombrelloni e la spiaggia, per mesi invasa dai turisti, viene restituita al dolce silenzio della natura.

Il chiassoso cicaleccio dei bagnanti lascia il posto al suono afono e ritmato delle onde e la “metropoli del turismo” si riappropria della sua identità originaria e torna ad essere il borgo marinaro di sempre.

E’ la Cesenatico di ottobre, quella che piaceva tanto al poeta Marino Moretti, quella che abbassa le sue pulsazioni e torna a respirare e a vivere con l’anima verace del “paesello”.

Con il clima ancora mite (non mancano gli stabilimenti balneari ancora aperti), è il momento ideale per scoprire l’essenza più autentica della città che, anche in questo periodo dell’anno – in un’atmosfera rilassante – offre un ricco campionario di servizi, svaghi e possibilità.

Si parte dalla spiaggia che va vissuta in modo diverso, ma che rappresenta sempre uno dei punti cardinali di Cesenatico. Nel periodo autunnale è frequentata da tanti appassionati di jogging, ma anche da chi – semplicemente – ama passeggiare sulla battigia in compagnia degli amici o del proprio cane. La colonna sonora è quella dei gabbiani che tornano padroni incontrastati dell’eco-sistema marino.

Foto di Andrea Ceccarelli, Alessandro Mazza e Orlando Poni

C’è poi il porto leonardesco che, avvolto dai suoi colori pastello, propone il suo prelibato bouquet di ristoranti di pesce. Ottobre, non a caso, è il mese delle sagre gastronomiche – come il Pesce fa festa – che offrono un saggio della più tipica cucina marinara.

Ma ottobre è anche il mese dello shopping, quello proposto dai tanti negozietti di Cesenatico dove l’accoglienza e la cordialità sono sempre di casa. Senza dimenticare l’attività sportiva (a cui è dedicata La Festa dello Sport) e, soprattutto, la cultura che – dal teatro ai musei – riapre le sue porte per raccontare la storia ed i tesori della città. Dalle mostre di pittura di Tono Zancanaro in corso alla Galleria Da Vinci ai tesori custoditi nel Museo della Marineria, ottobre è il mese ideale per riscoprire l’anima di una Cesenatico meno turistica e, per questo, più romantica, più magica, più ammaliante.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply