fbpx

Da lunedì 18 a domenica 20 ottobre viene celebrata nei cinema italiani la tre giorni dedicata al Pirata, i Pantani Days, in occasione dell’uscita su grande schermo del docufilm “Il migliore: Marco Pantani”, diretto da Paolo Santolini e prodotto da Okta Film con Rai Cinema, in collaborazione con Fondazione Marco Pantani.

Il film – proiettato lunedì, martedì e mercoledì prossimi (ore 18 e ore 21) all’UCI Cinema del Romagna Center di Savignano Mare – racconta l’avventura umana e sportiva del mitico ciclista che ha fatto sognare l’Italia. La pellicola contiene alcuni documenti inediti, ma non vuole essere un tributo incondizionato a una figura di culto perseguitata dal destino e neppure l’ennesima inchiesta mirata a far luce sulla vicenda finita in tragedia di Marco Pantani che morì nel 2004, a 34 anni, in circostanze ancora non chiarite.

 
 
 
 

Fin dalla prima sequenza, il regista Paolo Santolini – nato e cresciuto in Romagna come Pantani – mette in chiaro che, qui, si parla d’altro e in altro modo. E questo altro è l’universo umano, sociale e culturale in cui il campione si è formato: una comunità affettiva e affettuosa di familiari, amici, sostenitori, che, a distanza di quasi 20 anni dalla sua morte, non vogliono e non possono parlare di lui al passato. Sono i loro volti e le loro voci a dare una vertiginosa presenza al campione romagnolo, a riportarlo tra noi invincibile e ferito, forte e vulnerabile, per sempre giovane, in attesa di riscatto. Attraverso materiali d’archivio pubblici e privati e conversazioni intime e toccanti con i familiari, l’allenatore dei suoi esordi, gli amici più cari, il film ripercorre la vita di un grande ciclista sullo sfondo della sua Cesenatico.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply