fbpx

Fuoco ai fornelli con il Pesce fa Festa. Cesenatico, da venerdì 29 ottobre (cena) a martedì 2 novembre (pranzo), diventa il regno gastronomico autunnale, dedicato alla cucina marinara.

L’evento, organizzato da Confesercenti e Confcommercio con il patrocinio del Comune di Cesenatico, vede il centro storico della cittadina romagnola trasformarsi in un grande ristorante a cielo aperto, dove le grigliate, le fritture e i piatti tipici della tradizione saranno accompagnati da diverse iniziative che andranno a integrare e completare il programma della manifestazione, per promuovere e valorizzare la cultura e l’identità marinara.

Il cuore della sagra gastronomica sarà il porto canale leonardesco e il centro cittadino.

Il pesce nostrano e pescato nel Mare Adriatico sarà il protagonista della kermesse. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti e sardoncini si potranno anche acquistare direttamente sui banchi della Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend.

Gli stand gastronomici sono pronti a soddisfare il palato dei buongustai che potranno scegliere tra le proposte dell’associazione ristoratori Arice – Confesercenti e di Arte – Confcommercio; Dedicato al Mare dell’associazione Tra il Cielo e il Mare; Il Pesce di Cesenatico dell’associazione Pescatori a casa vostra; il ristorante stellato Magnolia; la Tavola dei Pescatori della cooperativa Armatori Cesenatico. Inoltre i piatti della tradizione si potranno gustare direttamente sul porto canale, a bordo delle motonavi Tritone e New Ghibli.

Gli orari di apertura degli stand gastronomici sono: ore 11:30-15:00 e ore 18:00-22:00.

Ma non è finita qui. Anche l’intrattenimento farà la sua parte: via Fiorentini sarà dedicata ai giochi all’aperto per bambini, la diretta musicale con Radio Studio Delta e i mercatini di prodotti tipici, abbigliamento, accessori, artigianato ed erboristeria, dal ponte di via Anita Garibaldi a piazza Cavallotti e una parte di viale Carducci. Infine via Mazzini sarà sede del mercatino di beneficenza organizzato dalla Consulta del Volontariato di Cesenatico.

Segui il programma, i menù e gli aggiornamenti su Il Pesce fa Festa sul portale turistico Visit Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply