Il Pesce fa festa a Cesenatico è una delle sagre tipiche e più apprezzate in città. Ad ogni edizione migliaia di persone si riversano tra le “mura” per scegliere e gustare le prelibatezze in mostra negli stand tra gli scorci tipici del porto canale.
In città già fervono prepartivi e modifiche al traffico per regolare gli accessi alla kermesse cittadina. E anche se la situazione dei contagi non è più quella di un anno fa il principio di prudenza è stato preferito da alcuni maxi stand.
Per tutelare i propri volontari la Coop. Casa del Pescatore ha scelto di rimandare l’appuntamento al 2022. Tanta la voglia di tornare a dispensare prelibatezze, ma la tutela dei propri “ragazzi” ha la meglio sulla scelta di partecipare. Chi lavora dietro i banconi infatti non è più particolarmente adolescente e è stato scelto di non indossare la parannanza d’ordinanza proprio per tutelarli dall’afflusso che di solito caratterizza questo stand. Complici anche i prelibati piatti della tradizione cucinati da chi il mare e i suoi frutti sanno bene quali sono.
La scelta quindi è stata dettata dalla volontà di tutelare i propri volontari; ma la Coop. è propositiva e pensa già alla rustida di agosto. Un altro appuntamento tipico con il pesce fresco.
A quanto pare anche lo stand della Ccils mancherà all’appello di questa edizione del Pesce fa festa anche qui la volontà è quella di tutelare chi vi lavora essendo una fascia più vulnerabile quindi meritevole di protezione.
Ciò non toglie che l’evento resta sempre un’ottima occasione per trascorrere un week end a Cesenatico con una proposta culinaria e di svago diversa dalla quotidianità.