fbpx

Nel nuovo anno – dopo le intemperie di un inverno che si spera mite – partiranno i lavori per portare oltre 100 mila metri cubi di sabbia per il ripascimento della spiaggia di Cesenatico.

Lo ha annunciato nei giorni scorsi l’amministrazione comunale presentando il cosidetto “Progettone 4” (valore 19 milioni) che, usando la sabbia pompata dal fondale marino, consentirà di rimpinguare la battigia di Cesenatico pesantemente colpita dalle ultime mareggiate. 

Il “terminal” di raccolta e stoccaggio della sabbia sarà sull’arenile di Ponente nord, ma il progetto di ripascimento sarà concentrato, in particolare, davanti alle frazioni di Valverde e Villamarima, i tratti di costa più sottoposti alla subsidenza e alla corrosione graduale della spiaggia.

Si tratta di un intervento necessario anche sul fronte della sicurezza visto che, nell’ultima mareggiata, il mare – non trovando le dune di protezione – ha allagato diversi punti di viale Carducci.

La priorità è stata sottolineata dallo stesso presidente dei Bagnini Simone Battistoni che, oltre a rimarcare le criticità turistiche, nei giorni scorsi ha ricordato gli effetti pericolosi delle mareggiate sull’abitato.

 
 
 
 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply