fbpx

“C’è un aumento dei casi non banale anche se non esponenziale”. Lo ha detto ieri l’assessore regionale alla Salute in Emilia-Romagna, Raffaele Donini, a margine di un evento al Sant’Orsola a Bologna a proposito della situazione epidemica in regione.

“Oggi – ha spiegato Donini – viaggiamo intorno ai 300-350 casi, l’anno scorso di questi tempi avevamo 1.500 casi, quindi stiamo parlando di un’impennata che è molto smorzata, molto ridotta dalla vaccinazione”.

Il dato, però, non si riflette, per fortuna, sulle ospedalizzazioni “perché – precisa l’assessore – grazie alla vaccinazione, siamo circa al 3% di saturazione dei reparti, sia terapia intensiva che reparti Covid. Vuol dire che la vaccinazione regge”.

Il virus, sottolinea, è comunque “ancora molto pericoloso, non bisogna scherzare col fuoco. Il Covid uccide”.
A proposito della diffusione della variante Delta plus, al momento circoscritta sul territorio regionale (24 casi da fine agosto) Donini dice che “il fatto che si sia presentata, che abbia avuto una crescita significa che elementi di aggressività li ha. Attendiamo il lavoro dei nostri microbiologi, però per ora ci sembra evidente che il vaccino regge, soprattutto sulla malattia grave, quindi una ragione in più affinché si completi la vaccinazione”.

 
 
 
 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply