fbpx

a cura dello Studio Associato Faggiotto Samorè

Finalmente dopo ben 10 mesi di attesa sono operative le agevolazioni previste dalla legge finanziaria 2021 (legge 30/12/2020 N.178) riservate alle assunzioni di donne. Ma vediamo le condizioni di applicazione.

In cosa consiste l’agevolazione?

L’agevolazione consiste nell’ esonero dal versamento del 100 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui. Nelle ipotesi di rapporti di lavoro a tempo parziale, il massimale dell’agevolazione deve essere proporzionalmente ridotto.

Chi ne può usufruire?

Tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, ivi compresi i datori di lavoro del settore agricolo

Quali sono le lavoratrici che possono essere assunte con tale agevolazione?

Donne lavoratrici “svantaggiate” ovvero:

  1. a) donne con almeno cinquant’anni di età e “disoccupate da oltre dodici mesi”;
  2. b) “donne di qualsiasi età, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi”
  3. c) donne di qualsiasi età che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e “prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi”.
  4. d) donne di qualsiasi età, ovunque residenti e “prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi”.
 
 
 
 

Occorre però precisare che quando la legge prevede l’accesso all’agevolazione alle donne prive di un impiego regolarmente retribuito , significa che le stesse non devono avere avuto nel periodo precedente l’assunzione  ( 12 o 24 mesi ) un contratto di lavoro di durata superiore a 6 mesi ovvero un’attività di collaborazione coordinata e la cui remunerazione annua sia superiore a 8.145 euro o, ancora, un’attività di lavoro autonomo tale da produrre un reddito annuo lordo superiore a 4.800 euro.

Quali sono i rapporti di lavoro incentivati ?

L’agevolazione spetta per:

– le assunzioni a tempo determinato,

– le assunzioni a tempo indeterminato,

– le trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato.

Per quanto tempo ?

  • in caso di assunzione a tempo determinato, spetta fino a 12 mesi;
  • in caso di assunzione a tempo indeterminato, spetta per 18 mesi;
  • in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine già agevolato, è riconosciuto per complessivi 18 mesi a decorrere dalla data di assunzione. L’incentivo spetta anche in caso di proroga del rapporto, effettuata in conformità alla disciplina del rapporto a tempo determinato, fino al limite complessivo di 12 mesi

Studio Associato Faggiotto Samorè – viale Raffaello Sanzio, 42  Valverde –  0547 86414 – info@studiofaggiottosamore.it – www.studiofaggiottosamore.it.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply