Cesenatico è una delle cittadine più vive e ricche di eventi nell’Emilia Romagna, regione famosa per il suo cibo delizioso ma anche per la capacità di porsi come centro della mondanità e della convivialità con un occhio di riguardo speciale nei confronti delle tradizioni e peculiarità regionali. Infatti, nonostante sia una città di mare, centro di eventi estivi, come concerti e feste sulla spiaggia, Cesenatico è una cittadina che propone iniziative interessanti e gustose anche in autunno-inverno, grazie alle sagre che ti permetteranno di assaporare il miglior pesce fresco dell’Adriatico e feste tradizionali durante il Natale per danno la possibilità a bambini ed adulti di vivere la magia di questo periodo. La cittadina è molto ambita anche in autunno, quindi se hai intenzione di visitarla, ti conviene sbrigarti a trovare le migliori offerte presso agenzie di viaggio online affidabili.

 
 
 

Anche in questo periodo di maggiore attenzione, viste le restrizioni dovute al persistere della pandemia di covid-19 in Italia, le persone non mancano di far sentire il loro affetto e l’apprezzamento nei confronti di questa fantastica cittadina, come dimostra il successo riscosso dall’annuale evento gastronomico “Il pesce fa festa”, svoltosi dal 29 ottobre fino al pranzo del 2 novembre, organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, il quale ha visto la partecipazione di tantissima gente, nonostante qualche serata rovinata dal maltempo. In questi 4 giorni la città si è trasformato in un ristorante a cielo aperto, dove le persone hanno potuto gustare squisite grigliate, croccanti fritture ed altri piatti tipici della tradizione, accompagnati da altre iniziative culturali che hanno arricchito la già succulenta manifestazione.

Eventi Cesenatico Novembre – Dicembre 2021

Cesenatico non è solo buon cibo, ma anche tanta cultura e voglia di divertirsi e condividere momenti felici con persone care.

Reading Cesenatico!

Il 28 novembre 2021, dalle 15:00, all’interno del ciclo di eventi “Io leggo perché”, si potrà partecipare in coppia con un partner a Reading Cesenatico! Una caccia al tesoro organizzata da “Soccorso letterario”.  Un gioco divertente nella quale i partecipanti dovranno trovare le foto di 10 copertine di libri, nascoste in luoghi all’aperto in tutta la città. Le prime 5 coppie riceveranno un premio messo in palio. Tutte le coppie partecipanti riceveranno un indizio o un indovinello da risolvere tramite whatsapp; le coppie che indovinano e trovano la prima foto, dovranno fotografare ed inviare tramite whatsapp per poi ricevere un altro indizio. Alla fine si stilerà la classifica con le coppie vincitrici. In palio ci sono: 2 salami tipici della regione, 2 buoni libri dal valore di 10 euro ciascuno, 2 buoni gelato sempre da 10 ognuno, 2 buoni pizza da 10 euro e due buoni colazione da 5 euro l’uno.

La magia del Natale di Cesenatico

La magia del Natale va in scena nella cittadina emiliana dal 5 dicembre. Da sempre, questa importante festività cristiana è fonte di idee e creatività a Cesenatico, che vanno a creare un’atmosfera particolare con il borgo illuminato a festa. Oltre alla bellezza unica del Presepe della Marineria, installazioni luminose nei punti più suggestivi della città, quali, Piazza delle Conserve, Piazza Ciceruacchio, Piazza Andrea Costa, la Pescheria Comunale e le aste del Porto Canale leonardesco, trasformano Cesenatico in un luogo incantato e ricco di suggestione. Il Tunnel delle sette stelle in Piazza Andrea Costa, permetterà a grandi e piccini di immortalare momenti indimenticabili con foto da ricordare. Le giostre arricchiscono questa magica atmosfera, divertendo i bambini.

Il Presepe della Marineria

Il  5 dicembre verrà inaugurato anche il Presepe della Marineria. Un presepe unico nel suo genere, allestito sulle barche storiche del museo permanente della marineria sul porto canale leonardesco. Il presepe è stato inaugurato nel 1986, ed è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. Le statue sono a grandezza naturale, realizzate in legno e tela cerata, e rievocano la vita della gente comune di un borgo di pescatori. I protagonisti sono la Sacra Famiglia, San Giacomo (il patrono di Cesenatico), e molti altri personaggi comuni, tra cui chi vende pesce o piadine, per richiamare le tradizioni della città.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply