fbpx

La digitalizzazione rappresenta una parte fondamentale anche nel funzionamento delle pubbliche amministrazioni e dalla giornata di ieri (15 novembre) è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita per proprio conto o per un componente della propria famiglia, direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) il progetto del Ministero dell’Interno portato avanti grazie all’aiuto dei comune aderenti tra cui c’è anche Cesenatico che nel 2018 ha compiuto il grande sforzo per digitalizzare questi documenti.

Si tratta di una novità utile e interessante per i cittadini e tutti i certificati disponibili saranno gratuiti fino al 31 dicembre 2021: un modo che il Comune di Cesenatico ha per stare vicino ai suoi cittadini che potranno usufruire di questi servizi comodamente da casa. Sul sito dell’ente, nell’area tematica dedicata all’anagrafe, è presente il link diretto per poter accedere all’ANPR.

In particolare, per i cittadini sono al momento 14 i certificati che si possono scaricare: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.

 
 
 
 

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti. Una banca dati nazionale che consente di ampliare la possibilità di offrire “servizi digitali”: Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri. Si tratta di servizi gestibili da remoto che consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona. Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana, compresi quelli di tutti i cittadini di Cesenatico. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.

“In questi anni, soprattutto da quando ci siamo trovati all’interno dell’emergenza sanitaria, si è tanto parlato di digitalizzazione a di aiuto ai cittadini per accorciare le distanze tra utenza e Comuni: è un percorso lungo, a volte difficile e complesso ma necessario. L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è un archivio che si muove in questo senso e permette di avere certificati utili in tempi brevissimi e con due semplici click. Il nostro Comune si è messo al passo con la Regione Emilia-Romagna nel 2018 e spero che ora tanti cittadini possano usufruire di questo servizio, sfruttando la gratuità e l’esenzione dai bolli in vigore fino al 31 dicembre 2021”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“La digitalizzazione è un percorso che devono effettuare insieme cittadini a istituzioni: questo dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è un inizio importante, un primo passo che anche il Comune di Cesenatico compie sperando che possa essere utile a più cittadini possibile. Questa Amministrazione ha come obiettivo quello di compiere dei miglioramenti dal punto di vista della digitalizzazione, cercando di rendere i servizi più fluidi e snelli sia per migliorare la vita dei cittadini che per rendere più performante il lavoro degli uffici”, conclude il vice-sindaco Lorena Fantozzi.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply