Skip to main content

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria di Cesenatico al Milite Ignoto: l’iniziativa, promossa dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani), rientra nelle celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto aperte lo scorso 2 giugno presso la Sala Bandiere dell’Altare della Patria.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

Il consiglio comunale ha deliberato di conferire questo riconoscimento quale simbolo di pace e fratellanza universale ed espressione del sentimento di riconoscimento e gratitudine della nostra collettività a tutti coloro che hanno perso la vita lottando per la libertà e la democrazia nei conflitti armati del Novecento.

Il consiglio ha scelto così di considerare il Milite Ignoto come simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati e come monito alle coscienze a non ripetere gli errori del passato anche richiamando gli alti valori della Costituzione. In questo modo Cesenatico rende omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento lottando per la libertà, la democrazia e la fratellanza, valori che oggi più che mai devono essere promossi.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]
Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply