fbpx

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria di Cesenatico al Milite Ignoto: l’iniziativa, promossa dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani), rientra nelle celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto aperte lo scorso 2 giugno presso la Sala Bandiere dell’Altare della Patria.

 
 
 
 

Il consiglio comunale ha deliberato di conferire questo riconoscimento quale simbolo di pace e fratellanza universale ed espressione del sentimento di riconoscimento e gratitudine della nostra collettività a tutti coloro che hanno perso la vita lottando per la libertà e la democrazia nei conflitti armati del Novecento.

Il consiglio ha scelto così di considerare il Milite Ignoto come simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati e come monito alle coscienze a non ripetere gli errori del passato anche richiamando gli alti valori della Costituzione. In questo modo Cesenatico rende omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento lottando per la libertà, la democrazia e la fratellanza, valori che oggi più che mai devono essere promossi.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply