Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per la sicurezza del territorio di Cesenatico: la Giunta ha approvato un intervento da 30mila euro, per l’installazione di 7 telecamere a lettura targhe nelle strade di accesso al territorio comunale.

Il progetto è pensato per consentire la registrazione di scenari atti a supportare le forze dell’ordine nell’attività di prevenzione e contrasto dell’illegalità, soprattutto per soddisfare l’esigenza dei cittadini di una più diffusa ed efficace salvaguardia dei beni pubblici e privati. La realizzazione del sistema di videosorveglianza è finalizzata a prevenire fatti criminosi attraverso un’azione di deterrenza, sorvegliare in presa diretta zone che possono presentare elementi di criticità, favorire la repressione dei fatti criminosi e rassicurare i cittadini attraverso la comunicazione dei luoghi in cui le telecamere sono installate.

Le nuove telecamere a lettura targhe saranno così distribuite: 2 nella rotatoria tra viale Torino e viale Saffi, 3 nella rotatoria del Ciclista a Villamarina, 2 in via Litorale Marina all’altezza dello svincolo della SS 16 Adriatica.

“Nel corso degli anni questa amministrazione ha installato 200 telecamere nei centri urbani e nel forese, investendo risorse e impegno nella sicurezza del territorio e dei cittadini e sfruttando le nuove tecnologie a disposizione. Il sistema di videosorveglianza è di grande aiuto per le forze dell’ordine e aiuta anche i cittadini a sentirsi più sicuri”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“La videosorveglianza rappresenta effettivamente un valido deterrente per la prevenzione dei reati e la protezione dal rischio, oltre che aumentare di gran lunga la sicurezza percepita da parte dei cittadini infondendo dunque maggior serenità in tutta la città. Questi 7 nuovi dispositivi sono strategici e sono molto importanti per supportare ulteriormente la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine che operano sul territorio”, conclude l’assessore Mauro Gasperini.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply