fbpx

Quarto appuntamento del ciclo “La Romagna: ombelico del mondo”, organizzato dall’Università per gli Adulti di Cesenatico.

Giovedì 2 dicembre (ore 16) al Museo della Marineria, Bruno Ballerin terrà una conferenza dal titolo “Dal pirata Barbarossa al corsaro Garibaldi”.

 
 
 
 

Nella nutrita pubblicistica relativa alla pirateria non è infrequente notare una commistione fra le definizioni di pirata e corsaro. Si può affermare che sono esistiti Corsari nobili, come si ritiene sia stato Garibaldi nelle scorrerie in America latina per la liberazione delle popolazioni dall’imperialismo, e Corsari briganti, quali i fratelli Barbarossa che gestivano in proprio un’attività di pirateria.

Le iniziative dell’Università per gli Adulti sono organizzate con la collaborazione del Comune di Cesenatico e del Centro Sociale Cesenatico Insieme.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply