fbpx

Si illumina il Natale di Cesenatico. Nelle strade, nelle piazze e sul porto canale si respira l’aria inebriante delle feste. Si alza così il sipario che dà il la allo spettacolo.

Domenica 5 dicembre si accede la festa.

Una data da non perdere. Dalle 17.00 sul porto canale si accende il famoso Presepe della Marineria, attrazione unica nel panorama italiano. Per l’occasione si accenderanno anche le luminarie in tutto il borgo, che inaugura l’inizio del Natale con un concerto – spettacolo di musica dal vivo, luci e suoni, a cura di Cardinal Group.

Per l’occasione si accenderà anche il Presepe delle Conserve, in piazza delle Conserve, a cura della Proloco del Monte.

Appuntamento da non perdere, sempre in piazza delle Conserve, il 23 dicembre (ore 22) con l’Antivigilia di Natale, l’accensione del ciocco di Natale, degustazioni e musica.

Natale a Cesenatico: tutti i mercatini.

A Cesenatico ogni passione viene appagata: mercatini tradizionali, mercatini dei creativi o mercatini di solidarietà.

Nei giorni festivi e tutte le domeniche, lungo viale Anita Garibaldi e nella zona del lungomare, ci si potrà perdere tra bancarelle in una calda atmosfera natalizia, acquistando prodotti d’artigianato, tipicità locali, articoli natalizi, idee regalo, vin brulè, decorazioni, addobbi, dolci tipici.

Il mercatino dei creativi, organizzato dalla Proloco del Monte, si svolge nel centro storico dalle 10 alle 20 tutte le domeniche e i giorni festivi dal 5 dicembre al 6 gennaio per acquisti di creazioni e prodotti artistici realizzati a mano. A coronare la voglia di shopping ci sarà il Mercatino di Natale (nelle stesse giornate, ma dalle 9 alle 19) in viale Anita Garibaldi.

Solo durante la festività dell’Immacolata, (mercoledì 8 dicembre), sul porto canale si potrà ammirare il mercatino dell’Avvento, organizzato dalla Consulta del Volontariato. Inoltre, fino 9 gennaio, alla parrocchia San Giacomo, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, si potrà curiosare al Mercatino della Solidarietà.

Il Natale dei bambini.

Parate di carri con ospite Babbo Natale ed esibizioni di trampolieri, giocolieri e acrobati con costumi luccicanti e scenografici stupiranno gli spettatori di tutte le età.

Gli eventi per ammirare tutto questo sono dalle 15.30 sul porto canale sabato 12 e 19 dicembre con la performance artistica e musicale, il 26 dicembre con “Le Lune”, spettacolo itinerante sui trampoli e costumi luminosi, e il 2 gennaio “Les Montgolfières” realizzeranno sui trampoli volteggi volanti di grande impatto tra il pubblico.

Mercoledì 8 dicembre in scena lo spettacolo musicale viaggiante “Christmas on the road”: un carro musicante guidato da Babbo Natale guiderà una ballerina appesa ad una luna girevole in magiche acrobazie. Mentre in Piazza Costa inaugurano le attrazioni per bambini del “Natale al mare” con il Christmas Street Show, esibizioni di freestyle in perfetto stile urban e musica hip hop.

Ci si sposta poi in Biblioteca Comunale per “Natale, tutti al mare!”, storie di Natale di Elisa Mazzoli, in programma l’11 dicembre alle 16 e alle 17. Il 27 dicembre, in piazza delle Conserve alle 18, la Proloco del Monte con l’associazione Cartamarea presenta: “Letture per bambini attorno al fuoco”.

Il 30 dicembre, al Museo della Marineria alle 16, i più piccoli potranno lavorare con le mani al laboratorio creativo con lo scultore del legno Fiorenzo Montalti.

Natale fa rima con cultura e musica. A teatro.

Ricco il cartellone del Teatro Comunale di Cesenatico (via Mazzini 10). Si parte mercoledì 8 dicembre (ore 21) con la rassegna Cesenatico Classica e l’Orchestra Corelli che eseguirà le musiche di Mozart e Haydn.

Il 12 dicembre sarà la volta di Round One Thirty Five. Vinicio Capossela in concerto, per passare alla Prosa il 16 dicembre quando Riccardo Dal Ferro “Rick DuFer” porterà in scena “Seneca nel traffico”.

L’atmosfera natalizia si potrà vivere il 26 dicembre con il Concerto di Natale 2021 e le musiche della tradizione delle feste, sul palco il Coro Polifonico e Quintetto d’Archi Ad Novas, diretti da Monica Poletti.

Per finire con il Concerto di Capodanno del 31 dicembre con Grand Soirée Cinema #2, omaggio musicale alla Settima Arte, con Eleonora Mazzotti, Mirco Rocchi, Stefania Stefanin e il maestro Luca Bonucci al pianoforte.

Natale con le mostre d’arte.

Il Natale di Cesenatico si accende d’arte con i tre luoghi della cultura di Cesenatico che si animeranno grazie a tre mostre che inaugurano tutte sabato 5 dicembre. Alle 15 a Casa Moretti toccherà alla mostra di Daniel Dufour “Bonne Année”, alle 16 sarà la volta di “Pesci fuor d’acqua… tra miracoli, storie e facezie” al Museo della Marineria mentre alle 18.30 la Galleria Comunale si accenderà con “La Mia Cesenatico” di Anna Maria Nanni.

Le mostre saranno aperte fino a domenica 16 gennaio 2022.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply