fbpx

Monsignor Silvano Ridolfi è stato parroco di San Giacomo per 16 anni, ed è cittadino onorario di Cesenatico. Proprio in nome di questo importante legame, ha deciso di donare alla Biblioteca Comunale l’intera serie dei volumi dell’Enciclopedia Italiana (meglio nota come come “Treccani”) compresi aggiornamenti e volumi tematici, nonché altri volumi di consultazione, tra cui una pregiata edizione contenente la riproduzione dei disegni di Leonardo Da Vinci.

Si tratta di una importante acquisizione, dal grande valore sia letterario che economico, che ha consentito alla Biblioteca Comunale di riallestire completamente lo scaffale delle opere di consultazione generale, sostituendo e integrando la copia esistente dell’Enciclopedia Italiana.

Le opere donate sono state subito messe a disposizione dei frequentatori.

biblioteca
 
 
 
 

Alla donazione erano presenti, oltre al primo cittadino Matteo Gozzoli, anche gli ex sindaci Nivardo Panzavolta e Damiano Zoffoli.

“Il legame che Monsignor Silvano ha con Cesenatico e che tutta la città ha con lui è reso ancora più forte e saldo da questa donazione dal grande valore economico e materiale ma anche morale e spirituale. Lo ringrazio a nome di tutta la città e delle tante persone che frequentano questo luogo prezioso di studio e di sapere. Anche se ormai gran parte delle ricerche si svolgono online, rimane fondamentale il ricorso ad opere enciclopediche di qualità garantita, come appunto lo è la Treccani e inoltre la Biblioteca deve farsi carico di garantire l’accesso alle risorse informative anche alle persone che preferiscono usare strumenti tradizionali”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply