fbpx

Domani (lunedì 6 dicembre) debutta in tutta Italia il certificato verde rafforzato, il cosidetto Super Green Pass. Ma cosa vuol dire? Cosa cambia? E per chi?

Il Green Pass rafforzato si ottiene con la vaccinazione o con la guarigione da Covid 19, quest’ultima nei 6 mesi precedenti. E consente di andare al ristorante, al cinema, allo stadio, in tutti i luoghi di socialità al chiuso (discoteche, locali, feste…), sia in zona bianca che in zona gialla. Non è necessario per consumare al bancone del bar.

Non si dovrà scaricare nuovamente il documento, il qr code (codice identificativo) rimarrà lo stesso.

E’ stata invece aggiornata la app Verifica C19, usata per i controlli.

L’unico cambiamento riguarda la validità del certificato che scende da 12 a 9 mesi a decorrere dall’ultima dose ricevuta e 6 dalla guarigione.

 
 
 

Da domani (lunedì 6 dicembre) si ridurranno gli spazi per i non vaccinati, potranno ottenere un certificato verde base a seguito di un tampone molecolare negativo, effettuato nelle 72 ore antecedenti o una rapido nelle 48 ore precedenti.

Chi lo possiede potrà recarsi al lavoro e usufruire dei servizi essenziali, potrà andare al supermercato, nei negozi, pernottare in albergo, fare attività sportiva e salire sui mezzi pubblici locali, aerei e treni, ma non potrà consumare in ristoranti e locali al chiuso già in zona bianca.

Sempre da domani il certificato verde base diventerà necessario per entrare nei trasporti pubblici locali, nei trasporti ferroviari, obbligo che vale sia per gli adulti che per i ragazzi maggiori di 12 anni.

Le violazioni comportano una multa che vanno da 400 a mille euro e i controlli sono affidati alle forze dell’ordine, ma anche agli incaricati di pubblico servizio, come i controllori.

In zona bianca la mascherina non è obbligatoria all’aperto, anche se diversi sindaci sono intervenuti con delle ordinanze che ne prevedono l’uso nei centri storici, nelle zone dello shopping o in caso di assembramenti. La mascherina va indossata sempre in tutti i luoghi chiusi, compresi i mezzi di trasporto pubblico. Diventa obbligatoria sia all’aperto che al chiuso, in zona gialla.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply