fbpx

Inaugurata domenica 5 dicembre 2021 la mostra che il Museo della Marineria di Cesenatico (www.museomarineria.it) propone per il periodo delle festività natalizie. Sarà disponibile fino al 16 gennaio e si intitola “Pesci fuor d’acqua …tra miracoli, storie e facezie”. Del resto, i pesci erano fra i protagonisti senza voce all’interno del museo, che è dedicato in gran parte alle barche e attrezzature della pesca.

museo marineria livingcesenatico
 
 
 
 

I pesci nei secoli sono stati più volte rappresentati dagli artisti nella pittura e in tutte le arti visive, e sono anche i protagonisti, realizzati in legno di recupero, da Fiorenzo Montalti che ha invitato il ManodOpera (pseudonimo di Michele Chierici) a rappresentare l’infinito del mare, i pesci e la vita della gente di mare, con l’esposizione di opere scultoree in pietra presenti nelle sale del museo creando con il loro linguaggio una vera e propria invasione di sculture di ogni foggia e dimensione così come le opere realizzate dagli altri artisti invitati alla mostra: Mario Di Cicco, Ivo Gensini e Felice Tagliaferri.

“Sono nato e cresciuto nelle colline di Civitella di Romagna – racconta il ManodOPERA pseudonimo di Michele Chierici – ed il mio forte legame coi racconti d’un tempo, nemmeno troppo lontano, di gente avventurosa sui percorsi dal mare ai monti e viceversa mi ha dato lo spunto per realizzare queste opere. Un percorso fino al mare, Cesenatico, che da sempre è sinonimo di grande convivialità così come l’amicizia fra artisti. Una meravigliosa occasione per riscoprire la magia del porto canale leonardesco, la sua storia e la sua gente.”

Una mostra, che è dunque, un’ulteriore pretesto per organizzare un piacevole itinerario in famiglia, con amici a Cesenatico (www.visitcesenatico.it) ed anche in questo caso è proprio l’arte che ci prende per mano e ci invita con la semplicità della condivisione a festeggiare la vita del mare e la gioia del ritorno.

INFO:  Museo della Marineria – Via Armellini 18 – Cesenatico (FC)

Tel.0547 79205 – MAIL: infomusei@cesenatico.it

Orari: sabato, domenica e festivi ore 10/12-15/19

dal 24/12/2021 al 06/01/2022 tutti i giorni (ore 10/12-15/19)

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply