fbpx

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato nei giorni scorsi l’ordinanza per il passaggio della Calabria in area gialla. Sembra l’inizio di un film già visto e la Romagna, purtroppo – con i suoi casi in costante rialzo – sembra destinata ad un ruolo da protagonista.

Sono cinque infatti le Regioni, attualmente classificate a “rischio moderato”, ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale della Cabina di regia. E tra queste, oltre ad Abruzzo, Liguria, Marche e Veneto, c’è anche Emilia Romagna, che dunque a Natale si potrebbe ritrovare in zona gialla.  

Del resto, nella giornata di ieri, i nuovi contagi di coronavirus in Emilia-Romagna hanno sfiorato – dopo tanti mesi – quota duemila, proseguendo nel trend ormai di crescita costante da settimane: l’ultimo bollettino della Regione indica 1.973 casi su quasi 30mila tamponi delle ultime 24 ore.

Si spinge però anche sulle vaccinazioni: il 91% dei cittadini ad oggi vaccinabili ha ricevuto almeno la prima dose.

Da oggi, intanto, si apriranno le prenotazioni anche per la fascia dei bimbi 5-11 anni.

 

 
 
 
 

La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 6,6%. Negli ospedali del territorio si contano anche altri 14 morti con Covid-19 per lo più ultrasettantenni ma anche un 62enne del Ravennate. Anche i ricoveri aumentano: se nelle terapie intensive ci sono tre pazienti in meno, per un totale di 85, nei reparti Covid ci sono 946 persone, 18 in più da ieri.
La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 373 nuovi casi in testa, seguita da Bologna (308 più altri 64 di Imola); poi Reggio Emilia (238) e Rimini (225).
Complessivamente i casi attivi sono 32.265 (+1.593), il 96,8% in isolamento a casa.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply