Skip to main content

Sono state consegnate nelle scorse settimane 227 nuove borracce a tutti gli studenti di prima elementare dei plessi del Comune di Cesenatico. È l’ennesimo appuntamento del progetto plastic-free sviluppato da Unica Reti in collaborazione con i Comuni della Provincia di Forlì-Cesena, pensato e studiato per promuovere l’uso consapevole dei contenitori di acqua tra le nuove generazioni e ridurre così l’utilizzo della plastica monouso a partire dalle scuole e dagli edifici pubblici.

A partire dal novembre del 2019 sono state distribuite circa 3000 borracce per studenti e insegnanti con la partenza del progetto “Docendo discimus”, con l’insegnamento si impara, e adesso per l’avvio del nuovo anno scolastico ne sono stati dotati anche i nuovi studenti che frequentano i plessi di Cesenatico, tutti dotati di erogatori d’acqua. Nell’estate 2020 anche il Municipio di Cesenatico è diventato plastic-free con 213 borracce per tutti i dipendenti del Comune di Cesenatico, gli assessori, il sindaco e consiglieri comunali.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

La novità è che anche l’opposizione si interessa della faccenda. A partire dall’ex candidato sindaco Roberto Buda che al Resto del Carlino ha detto: “L’ex Nuit è un tema che seguo da sempre e mi auguro che al più presto si trovi una soluzione, con un progetto definitivo che riqualifichi l’area; questa ritengo sia la priorità, ma in attesa che questo avvenga, anziché tenerla degradata, sicuramente è meglio avere delle attività, anche perché il Cesenatico Village ha raccolto molti consensi ed è servito anche ad attrarre tante persone”.

I numeri della consegna.

Alla scuola Saffi sono state consegnate 30 borracce; alla scuola Ada Negri 35 borracce; alla scuola Leonardo Da Vinci 41 borracce: alla scuola di Sala 31 borracce; alla scuola di Villalta-Bagnarola 25 borracce e alla scuola di Villamarina 64 borracce. 

“Ringrazio Unica Reti per la consegna e gli operatori di Cesenatico Servizi per averle distribuite nelle scuole. Lo sviluppo di una coscienza ecologica e un’attenzione alla sostenibilità ambientale sono necessarie per cambiare la nostra mentalità con i piccoli gesti: quella della borraccia è una buona abitudine quotidiana, importante per eliminare il più possibile la plastica dalle nostre vite”, spiega il sindaco Gozzoli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]
Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply