fbpx

CESENA Due luoghi simbolo della città di Cesena e due presidi di arte, cultura, creatività e socialità. È stato confermato l’affidamento fino al 2022 della gestione della Rocca Malatestiana, a favore dell’Associazione culturale musicale JazzLife Aps, e di Villa Silvia Carducci, sulle colline di Lizzano, a favore della Fondazione Franco Severi Onlus, in qualità di proprietaria delle collezioni conservate nel Museo Musicalia, allestito all’interno della residenza settecentesca.

 
 
 
 

Nello specifico, al fine di mantenere e proseguire il percorso avviato con i due operatori economici e per consentire ai cesenati e ai visitatori di fruire di questi due luoghi storico-monumentali, l’Amministrazione comunale ha affidato la concessione del servizio di gestione della Rocca e dello Sferisterio a JazzLife fino al 31 ottobre 2022 e ha confermato il contratto di concessione a titolo gratuito dell’immobile di Villa Silvia, parco compreso, fino alla stessa data. In relazione a quest’ultima inoltre è stata approvata la convenzione con l’Associazione AMMI per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle collezioni musicali, nonché la cura e la sorveglianza dell’intero complesso architettonico, parco compreso.

“La Rocca Malatestiana e Villa Silvia Carducci – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – sono due luoghi straordinari che caratterizzano da sempre la nostra città e che richiamano visitatori e turisti nel corso di tutto l’anno. In modo particolare, con lo scopo di garantire la continuità della gestione e di sostenere ulteriormente le progettualità avviate dai rispettivi gestori, abbiamo confermato le due concessioni fino al prossimo autunno”.

“Il periodo storico che viviamo non consente ai servizi museali e ai luoghi pubblici della cultura di svolgere la propria attività pienamente, garantendo un degno sviluppo delle programmazioni. Per questa ragione, e non potendo procedere con affidamenti pluriennali, abbiamo confermato le attuali gestioni dando ai rispettivi operatori, che stanno svolgendo un lavoro eccellente nonostante le difficoltà e le incertezze del periodo, una risposta concreta in attesa di tempi migliori”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply