fbpx

Povertà e aiuti. A febbraio saranno due anni di attività per la rete d’aiuto nata con l’associazione Tra il cielo e il mare. Porta aiuti alimentari a famiglie in difficoltà a Cesenatico e non solo. Infatti anche da Cesena c’è chi lancia l’sos.

Nevio Torresi, anima e motore di questa rete fa il quadro della situazione.

 
 
 

“Dopo il picco di 130 famiglie che abbiamo seguito ad aprile in piena emergenza covid ora siamo rientrati nei livelli pre-crisi con circa 30 nuclei familiari in difficoltà. Le famiglie italiane sono la metà c’è chi non ha il lavoro, chi ce l’ha ma lo stipendio non basta a coprire tutte le spese, chi ha una malattia importante e non può lavorare e il coniuge lo accudisce, chi viene escluso dai sostegni per questioni burocratiche legate all’Isee”.

La rete che si è stretta attorno alla città può contare su tutta la Marineria, la Caritas, le suore e varie attività private e azioni dei quartieri.

“Cosa manca? – prosegue Nevio – Manca un dormitorio strutturato perché ancora oggi si spendono soldi per tamponare la situazione. Manca una mensa più strutturata in aggiunta a quella dei Cappuccini. È fondamentale l’incontro tra pubblico e privato”.

Quanto potrete proseguire il vostro impegno?

“Sicuramente per tutto l’inverno. Perché abbiamo adottato la strategia Pop: prevenzione, organizzazione e partecipazione. Abbiamo lavorato in alcuni eventi di ristorazione per destinare i fondi alle attività di sostegno. Ora continuiamo a fare consegne coprendo i periodi di vuoto delle organizzazioni impegnate sul territorio. Ci tengo a ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato”.

Per chi fosse in difficoltà può rivolgersi ai servizi sociali del comune che poi decideranno a quale delle realtà del territorio indirizzare chi ha fatto richiesta.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply