fbpx

Siamo nel picco della pandemia. Questo significa che, da quando è iniziata l’era Covid, in Romagna non c’è mai stato un numero così elevato di contagi.

Rispetto all’anno scorso i positivi sono addirittura raddoppiati (fra il 21 ed il 27 dicembre 2020 avevamo 3170 casi accertati di positività, questa settimana siamo arrivati a quota 6.214). Questo significa che senza il vaccino, che ha percentualmente ridotto le ospedalizzazioni (577 12 mesi fa, 257 quest’anno), la quarta ondata avrebbe fatto una strage. Come sempre, il numero dei contagiati è solo parzialmente credibile: tra persone asintomatiche ed altre che, malgrado qualche malessere, scelgono di non sottoporsi al tampone sierologico, è probabile che il numero effettivo degli ammalati sia molto più alto.

E l’idea del “picco”, per il momento, è solo una speranza perché la curva pandemica si sta ancora alzando e non è detto che la quarta ondata non sia ancora peggiore.

Ad oggi, negli ospedali dell’Ausl Romagna ci sono 312 ricoverati, la maggior parte di questi sono a Rimini (119). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 26, numero in salita ma davvero basso in rapporto al numero complessivo dei contagiati (e qui il vaccino si conferma un argine “salvavita”).

 
 
 

A Cesenatico la situazione è molto critica, anche se, l’analisi del saldo tra ammalati e guariti, rende complicato contabilizzare il numero esatto degli ammalati attuali (anche il sindaco Gozzoli, che lo scorso anno, relazionava settimanalmente sul dato, da qualche mese ci ha rinunciato). La scorsa settimana, però, abbiamo avuto un altro lutto. Si tratta del gestore del tabacchi di viale Roma (quello di fronte all’erboristeria). Aveva 72 anni e, fra qualche mese, dopo aver ceduto l’attività, si sarebbe ritirato in un appezzamento di terreno nella “sua” Toscana. Era stato ricoverato con una grave polmonite bilaterale qualche giorno fa. E’ morto nella terapia intensiva dell’ospedale Bufalini, restando cosciente fino all’ultimo.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply