fbpx

Questa potrebbe essere l’ultima settimana in zona bianca per l’Emilia Romagna prima del passaggio in zona gialla. A comunicarlo l’assessore alla sanità Donini a margine di una conferenza al Sant’Orsola.

Va detto che il passaggio, sempre se confermato, non comporterà chissà quali cambiamenti a chi è vaccinato quindi la discriminante riguarda più che altro il possesso del green pass rafforzato.

 
 
 
 

L’Ansa riporta le dichiarazioni dell’assessore:

“Noi oggi siamo un po’ sopra il livello di guardia per la saturazione dei reparti di terapia intensiva e Covid. Venerdì scorso non lo eravamo. Nel caso in cui aumentassero i ricoveri e le dimissioni dei pazienti ricoverati non fossero altrettanto consistenti, sicuramente lunedì prossimo andremo in zona gialla”.

Come dicevamo tutto ruota attorno al possesso del super green pass. Infatti chi risulta vaccinato o guarito dal Covid potrà continuare ad entrare in bar, ristoranti, cinema e teatri che saranno preclusi a chi non risulta in possesso della “carta verde” anche nel modello base quindi presentando tampone negativo.

Quest’ultimo invece serve per accedere ai luoghi di lavoro, utilizzare il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Per gli spostamenti tra Regioni con mezzi propri, invece, non è necessario avere la certificazione verde. Il ministero ha diffuso una serie di tabelle con le indicazioni circa quel che si può fare o meno e sono disponibili a questo link.

In Emilia Romagna (dati al 2 gennaio) sono 130 i pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna (+6 rispetto a ieri); l’età media è di 63 anni. Sul totale, 93 (quindi il 72%non sono vaccinati (età media 61,3 anni), mentre 37 sono vaccinati con ciclo completo (età media 66,8 anni). Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 1.451 (+92 rispetto a ieri), età media 69 anni.

Rispetto ai 12.255 nuovi casi registrati ieri, la crescita dei contagi oggi registra un -25,8 (+20,5% ieri), mentre quella dei ricoverati nei reparti Covid un +6,8% e nelle terapie intensive un +4,8%, sempre rispetto a ieri.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

3 Comments

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply