fbpx

Elle Decor, uno dei magazine di arte e design più importanti d’Italia, ha inserito l’installazione all’Ex Lavatoio di Cesenatico come una delle dieci cose da vedere in Italia in questa prima settimana dell’anno.

“É una segnalazione molto importante – scrive il sindaco Gozzoli sulla sua pagina Facebook – che deve rendere orgogliosa tutta Cesenatico”. Il primo cittadino ringrazia Magma, Anonima Luci, Katatonic Silenzio e tutto l’ufficio cultura del comune di Cesenatico.

 
 
 

Questa la recensione pubblicata sul magazine.

“L’installazione site-specific di Anonima/Luci e Katatonic Silentio vuole mettere in risalto l’Ex Lavatoio, lo storico edificio collocato poco lontano dal Porto Canale. L’architettura è oggetto di un intervento di riqualificazione al momento legata alla valorizzazione dello spazio esterno, come luogo di socialità, in attesa che il pubblico possa accedere al suo interno. Waves Orchestra, ideata e realizzata dall’associazione MAGMA in collaborazione con il Comune di Cesenatico, è una macro installazione luminosa e sonora fruibile da parte del pubblico dall’esterno, attraverso le vetrate. Il progetto dello studio di lighting design e light art Anonima/Luci è costituito da una matrice di 180 laser con circuiti costruiti su misura e da un setup di spazializzazione in esterno dell’intervento sonoro di Katatonic Silentio. Per gli effetti luminosi, a partire dal centro della struttura pensato come generatore di luci e suoni, Waves Orchestra sfrutta la conformazione longitudinale dell’edificio e la suddivisione volumetrica dello spazio nella sua scansione regolare delle campate. Per la parte sonora, in dialogo con l’architettura storica dell’ex lavatoio e le luci laser, la sound artist si avvale di fonti sonore multiple e differenziate tra loro, quasi come la composizione di un’orchestra. Fino al 16 gennaio”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply