fbpx

Tutti pazzi per l’Ex Lavatoio. La riqualificazione dell’area esterna dell’Ex Lavatoio e l’installazione curata dal collettivo Magma hanno riportato questo spazio al centro della vita di Cesenatico, con importanti attestati da parte della stampa specializzata italiana. Se il lancio di “Waves Orchestra” era stato annunciato anche dall’Agenzia Ansa con un articolo dedicato, in questi giorni le riviste Elle Decore Italia e Abitare hanno dedicato a Cesenatico uno spazio, inserendo l’Ex Lavatoio come una delle cose più interessanti da vedere durante il periodo delle feste natalizie. Un grande riconoscimento che arriva dopo la duplice azione dell’Amministrazione Comunale che ha riqualificato l’area esterna e ha poi cercato un modo per reinventarlo dal punto di vista artistico.

 
 
 
 

Il progetto di riqualificazione è stato pensato per aprire lo spazio e renderlo un nuovo passaggio tra Viale Cecchini e Largo San Giacomo che rappresenterà una nuova modalità di percorrenza per la collettività, trasformandosi inoltre in occasione di sosta e fruizione dell’edificio e del suo spazio esterno.

Il progetto dell’esterno è stato studiato ain maniera propedeutica alla ristrutturazione dell’edificio stesso che avverrà in un secondo momento. Lo scopo è quello di creare uno spazio per eventi cercando di conservare i caratteri peculiari e introducendo elementi che si integrino meglio con essi. I lavori sono stati infatti divisi in due “mini stralci”: la parte verrà già completata entro le feste natalizie, invece alcuni arredi e rifiniture vedranno il termine nei primi mesi del 2022.

Dal punto di vista ambientale e della sostenibilità, l’uso di materiali caratterizzati da scarse esigenze manutentive, che garantiscano alle superfici permeabilità e traspirazione, e l’inserimento di specie vegetali rustiche con basse necessità idriche rende il progetto sostenibile non solo dal punto di vista ecologico, ma anche da quello economico e manutentivo nel medio e lungo periodo. L’investimento, finanziato in parte con i fondi di Revival e in parte da risorse comunali, sarà di circa € 120.000,00.

L’installazione

Aperta domenica 19 dicembre 2021 e allestita fino a  domenica 16 gennaio 2022, WAVES ORCHESTRA è un’installazione site-specific di Anonima/Luci e Katatonic Silentio, ideata e realizzata dall’associazione MAGMA con l’intento di valorizzare lo storico edificio dell’Ex Lavatoio, nell’ambito del progetto REVIVAL. Revitalization and reuse of the lost heritage in the Adriatic landscape, cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia dell’Unione Europea. WAVES ORCHESTRA è una macro installazione luminosa e sonora che il pubblico può fruire dall’esterno, attraverso le vetrate. L’intervento di Anonima/Luci prevede l’utilizzo di una matrice di 180 laser con circuiti costruiti su misura e un setup di spazializzazione in esterno dell’intervento sonoro di Katatonic Silentio. Il particolare interesse per il laser da parte dello studio di Lighting Design e Light Art Anonima/Luci è dovuto alle sue proprietà fisiche che, a differenza del LED, consentono di utilizzarlo come un vero e proprio strumento grafico controllato, che può estendersi in tutte le direzioni dello spazio, senza avere una vera e propria presenza fisica e materica. Partendo dalla conformazione longitudinale dell’edificio e da una settorializzazione dello spazio dovuta alla scansione regolare in campate, Anonima/Luci ha voluto immaginare un sistema gerarchico simmetrico partendo dal centro stesso dello spazio. 

L’azione dell’intervento sonoro di Katatonic Silentio dialogherà con lo spazio dell’Ex Lavatoio e con i 180 laser programmati, attraverso l’utilizzo di fonti sonore multiple e differenziate tra loro, quasi come si trattasse di un’orchestra: le singole parti sono indipendenti tra loro ma allo stesso tempo concorrono alla creazione di un unicum coeso. L’obiettivo è quello di creare diversificazione, profondità e una drammaturgia del suono e della luce tramite elementi di inserimento e rottura, apparizione e sparizione, riempimento e svuotamento e così via.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli

«La riqualificazione dell’area esterna dell’Ex Lavatoio ci ha permesso di restituire una parte di Cesenatico alla collettività e anche di aprire il nostro Comune a un’installazione diversa e insolita che è stata ben accolta da cittadini e turisti e anche dalla stampa specializzata. Siamo felici di come stiano andando le cose e speriamo che tante persone si fermino a visitare lo spazio fino al 16 gennaio. I lavori effettuati invece sono stati utili per creare un nuovo luogo di condivisione e speriamo siano prpedeutici per una futura riqualificazione anche degli interni», il commento del Sindaco Matteo Gozzoli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply