fbpx
Covid, nuovo decreto e scuola. Il caos – come sempre – impera. E allora mentre il sindaco specifica alcune informazioni, riassumiamo anche la questione quarantene.
Credo sia opportuno fare chiarezza sulla ripartenza delle scuole dei vari ordini e grado che riprenderanno da domani (venerdì 7 gennaio) – spiega il sindaco Matteo Gozzoli – Sul territorio di Cesenatico le scuole medie e le scuole superiori ripartiranno domani mattina con il regolare svolgimento delle lezioni; le scuole elementari, le scuole dell’infanzia e il nido comunale invece ripartiranno lunedì 10 gennaio come normalmente disposto. Queste date sono state decise in autonomia da ogni Consiglio d’Istituto”.
Infine, un appunto sul trasporto scolastico “E’ organizzato dal Comune in collaborazione con Atr e non si configura come trasporto pubblico locale, quindi le mascherine Ffp2 non obbligatorie. Il nuovo decreto del governo, che ancora deve essere pubblicato ed entrare in vigore, non si esprime sulla riapertura delle scuole ma dispone le norme in merito a quarantene e didattica a distanza nelle classi”, conclude il primo cittadino.
 
 
 
 
Quarantene a scuola: ecco come funzionano.
Asili nido e scuole dell’infanzia. In presenza di un caso positivo nella sezione l’attività viene interrotta per 10 giorni. Tutti a casa perchè i bambini non sono vaccinati e, a scuola, non devono portare nè mascherine nè altri dispositivi di protezione che potrebbero fare da barriera alla diffusione del virus.
Scuola primaria. Per quanto riguarda gli alunni delle scuole primarie nel caso di un positivo in classe si applica la sorveglianza con un test antigienico rapido o molecolare da svolgere subito e da ripetere dopo 5 giorni. In caso di due casi o più, la classe va in Dad per dieci giorni.
Scuole medie e superiori. Quarantena e Dad sono previste al secondo caso di positività per i compagni non vaccinati o guariti da più di 120 giorni, mentre per gli altri (compreso chi ha ricevuto il booster) la Dad per dieci giorni scatta solo al terzo caso di positività in classe, quando cioè si è in presenza di quello che si considera un focolaio. Con un caso la classe è in autosorveglianza, con obbligo di mascherina Ffp2.
Tamponi gratuiti. Fino al 28 febbraio gli studenti di medie e superiori potranno fare il test di tracciamento gratuitamente in farmacia, presentando la ricetta del medico di base (o pediatra), così da non appesantire le Asl.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply