La campanella suonerà alle 21 di giovedì 13 gennaio. Poi dott. Riccardo dal Ferro in arte Rick DuFer entrerà in “aula” per la sua lezione. Titolo del corso: “Seneca nel traffico”. Dopo aver ospitato la fisica quantistica con successo, il Teatro Comunale di Cesenatico porta sul palco uno spettacolo che capovolge la prospettiva della filosofia.
È interessante immaginare come i grandi filosofi del passato, da Socrate a Marco Aurelio, da Platone ad Epitteto, avrebbero vissuto ai nostri giorni.
Partendo dagli scritti di questi grandi uomini, che hanno cercato la serenità in mezzo al trambusto, lo spettacolo “Seneca nel Traffico” cerca di scovare alcuni indizi utili a vivere con tranquillità nell’epoca dei social network.
«Facile sopravvivere da stoici in epoca romana – si legge nella presentazione dello spettacolo – non c’era mica Facebook, non c’erano nemmeno gli ingorghi di Milano, il Black Friday, i gratta-e-vinci, i terrapiattisti (anzi, quelli c’erano anche allora).
Essere stoici in un’epoca diversa dalla nostra sembra facile, accessibile, quasi inevitabile. Eppure, le cose non stavano esattamente così: c’erano le congiure, i senatori avidi, gli imperatori che ammazzavano tutta la famiglia, gli esili e le accuse di piazza. Insomma, il frastuono, il caos, il casino c’è sempre stato, anche ai tempi di Seneca».
Prevendite sul circuito vivaticket.com a questo link https://bit.ly/34v9e25. È possibile prenotare il biglietto su vivaticket fino al 12 gennaio. La biglietteria del Teatro (via Mazzini, 10) aprirà il giorno dello spettacolo alle 19.30
Gli appuntamenti fanno parte della rassegna del Teatro Comunale che ha come partner Radio Studio Delta e Sistemi Fotovoltaici.
L’accesso al Teatro potrà avvenire solo con Green Pass rafforzato e per tutta la durata dello spettacolo dovrà essere indossata la mascherina Ffp2.
Informazioni: Ufficio Cultura e Teatro – via Armellini, 18 Cesenatico
tel. 0547 79274. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi)
cultura@comune.cesenatico.fc.it – sito – facebook – Instagram