fbpx

L‘Emilia-Romagna sarà la prima Regione italiana a dare la possibilità ai cittadini di eseguire tamponi fai da te per l’inizio e la fine della quarantena. Lunedì 17 gennaio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, spiegherà nel dettaglio come funziona dando di fatto il via all’auto-tampone per sfoltire le lunghe file davanti alle farmacie e all’Ausl.

Come funziona.

La persona che è stata a contatto con un positivo o sintomatico, potrà eseguire il test a casa propria: in caso di positività, caricherà online l’esito del test rimanendo in isolamento per il periodo previsto dalla legge. Alla scadenza, sarà eseguito un altro auto tampone per valutare le condizioni e, se negativo, si potrà uscire da casa tornando liberi.

Questa possibilità dovrebbe essere data soltanto ai “super vaccinati”, quindi coloro i quali hanno già effettuato tre dosi di vaccino. Inizialmente, la Regione voleva dare questa possibilità anche a chi avesse completato il ciclo vaccinale (due dosi), ma sembra più probabile la prima ipotesi.

 
 
 
 

Le parole del presidente Bonaccini.

È necessario “non mandare in tilt il sistema di tracciamento” Covid, ha spiegato il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini a “L’aria che tira” su La7.

Ecco perché la Regione introdurrà “l’auto testing”, così da permettere ai cittadini di “segnalare autonomamente sul Fascicolo Elettronico o sul sito della Regione la propria positività” grazie a un test rapido fai da te acquistato in farmacia.

Come fare.

Dopo l’acquisto di un test rapido nasale in farmacia, il paziente si autotesterà in casa. Se il risultato sarà negativo, non bisognerà far nulla; se positivo, invece, bisognerà caricare il risultato sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. Secondo le indicazioni della Regione, è previsto che venga caricata una foto con l’esito del test. Da quel momento in poi inizia l’isolamento.

Per chi ha ricevuto il booster, ossia le tre dosi, il tampone per vedere se si è guariti si potrà effettuare dopo 7 giorni dall’inizio della positività: a quel punto, se il test risulterà negativo, bisognerà soltanto caricarlo online per certificare di essere guariti. Se invece il tampone darà esito positivo, l’isolamento si prolungherà per un’altra settimana.

Nessun test per i no vax.

I tamponi fai da te non saranno validi per i non vaccinati.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply