fbpx

L’aumento esponenziale dei contagi, nelle ultime settimane, ha fatto saltare i conti. Nel senso che oggi è diventato complicato stabilire – nel saldo tra guariti e nuovi casi – quante siano realmente a Cesenatico le persone col Covid. Anche ieri, tuttavia, abbiamo contabilizzato 173 nuovi contagiati, un numero elevatissimo che conferma se non altro una graduatoria: in provincia, nel rapporto tra abitanti e numero di malati – nessun comune è messo peggio di Cesenatico.

Nell’ultima settimana le file nelle farmacie cittadine sono aumentate, i medici di base visitano mentre rispondono al telefono e, in città, la vendita dei tamponi ha raggiunto cifre impressionanti. Si calcola che almeno una famiglia su quattro a Cesenatico abbia a che fare con l’infezione.

Il dato sulle ospedalizzazioni, per fortuna, resta sotto controllo, ma in città sono decine le attività chiuse per Covid ed anche le aziende pagano pesantemente lo scotto del personale in quarantena. Gli sportelli postali sono aperti solo al mattino, Hera fatica a garantire i servizi ed il trasporto pubblico locale è stato costretto a ridurre drasticamente il numero delle corse.

 
 
 
 

All’ospedale Bufalini, ieri, è stata presa una decisione eccezionale: sono stati ritirati ed annullati i periodi di ferie che il personale infermieristico e gli operatori socio-sanitari avevano programmato in questo periodo. Il provvedimento, in vigore da oggi fino al 23 gennaio (salvo ulteriori proroghe), è stato reso necessario per il dilagare dei focolai pandemici tra il personale sanitario. In molti reparti le defezioni sfiorano il 25% e dunque, in questa fase, non ci si possono permettere altre assenze.

Il peggio, però, deve ancora venire. Nel nostro territorio il picco è atteso per la seconda metà di gennaio e dunque è molto probabile che i disagi diventino ancora più marcati. Anche perché, nell’ultimo fine settimana, grazie ad un inedito sole d’inizio anno, Cesenatico è stata letteralmente presa d’assedio da migliaia di persone. E anche se questa è sempre una bella notizia, il prezzo da pagare – anche stavolta – sarà un prevedibile nuovo rimbalzo dei contagi.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply