fbpx
 
 
 
 

Che effetto vi fa questa foto? Pubblicata su Facebook da un noto pescatore di Cesenatico e ripresa anche dai giornali locali, questa immagine – per altro tutt’altro che inedita in un borgo di mare come il nostro – ha sorprendentemente scatenato un acceso dibattito sulle chat di Facebook.

In tanti si sono complimentati per lo splendido esemplare di grillo immaginando la squisitezza di un piatto profumato di catalana; ma tanti altri hanno visto in quella foto una crudele ostentazione dell’agonia di un animale morente.

Comunque la pensiate, è lo specchio fedele dei tempi, il segno inconfutabile di una società che sta cambiando e che, fortemente condizionata dalla cultura “veg”, manifesta nei confronti degli animali una nuova sensibilità.

C’è ovviamente un po’ di ipocrisia nei commenti di chi contesta perché nei ragionamenti siamo tutti fondamentalisti, ma nelle azioni restare coerenti è un esercizio più difficile.

Però quel marinaio, orgoglioso e sorridente per quello splendido trofeo, non si sarebbe mai immaginato di ricevere sui social più rimbrotti che complimenti. A chi gli chiedeva di ributtarlo in mare, ha risposto serafico: “E poi lo stipendio me lo dai tu?”. Risposta impeccabile, ma ciò non toglie che il mondo sta cambiando. In meglio o in peggio, decidete pure voi…

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply