fbpx

Finalmente una bella notizia per i consumatori. A breve le telefonate indesiderate delle agenzie di telemarketing sui cellulari potranno essere bloccate semplicemente iscrivendosi ad un data base.

Il governo, infatti, su proposta del premier Mario Draghi e del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, ha approvato il nuovo regolamento sull’attività di telemarketing, che mette fine alle comunicazioni commerciali per chi non le vuole ricevere.

Nel nuovo impianto normativo, la novità più attesa riguarda l’estensione del Registro pubblico delle opposizioni (cioè l’elenco a cui iscriversi per non essere più disturbati) a tutte le numerazioni nazionali fisse e mobili, comprendendo anche quelle non riportate negli elenchi telefonici, cartacei o elettronici.

Il provvedimento diventerà operativo con decreto del Presidente della Repubblica e la successiva pubblicazione in Gazzetta ufficiale. In seguito il ministero dello Sviluppo economico avvierà una campagna informativa rivolta a tutti i cittadini per far conoscere le procedure di attivazione dello strumento.

Il possibile «no» sarà esteso anche alle comunicazioni pubblicitarie via posta cartacea.

 
 
 
 

Il Registro delle opposizioni

Il Registro delle opposizioni è un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini che una volta iscritti negli elenchi non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto uno specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell’ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply